Maersk imbarca anche Danone sul suo programma Eco Delivery
La multinazionale alimentare francese si sta avvalendo anche di servizi relativi al trasporto terrestre e di supporto alle attività logistiche
Anche Danone si aggiunge alla lista di caricatori che si avvarranno del programma Eco Delivery Ocean di Maersk, relativo all’impiego di carburanti a basse emissioni climalteranti nel trasporto via mare di container. Lo ha fatto sapere il gruppo danese evidenziando che l’adesione al piano permetterà più nel dettaglio all’azienda di ridurle di circa il 40% rispetto a spedizioni che facciano uso di combustibili fossili.
“Danone è impegnata a raggiungere l’obiettivo delle zero emissioni entro il 2050” ha sottolineato il Global Chief Procurement Officer dell’azienda, rilevando poi come Maersk intenda raggiungere questo risultato nel 2040. La partnership tra i due gruppi, evidenzia ancora la nota, non riguarda il solo trasporto marittimo ma comprende anche soluzioni per quello inland e la attivazione di control tower con lo scopo di assicurare un fluire senza criticità di tutte le operazioni logistiche.
Oltre a Danone al programma Eco Delivery di Maersk hanno aderito anche Amazon e Zara. Iniziative simili sono state lanciate da Hapag Lloyd, che ha trovato l’adesione di Ikea e che si è anche aggiudicata il primo tender per un trasporto via mare ‘green’ lanciato dal gruppo d’acquisto Zemba, di cui fanno parte le stesse Ikea e Amazon, nonché Meta, Nike e New Balance.
L’alleanza Zero Emission Maritime Buyers Alliance nei mesi scorsi ha avviato una ‘raccolta di informazioni’ tra vari attori della catena di fornitura di carburanti marittimi, con lo scopo di definire un nuovo tender. Secondo quanto annunciato lo scorso giugno, questo verrà aperto entro la fine del 2024.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI