Inversione di tendenza per i noli container Cina – Italia (+11%)
Per Drewry la ripresa delle tariffe delle spedizioni in export dal paese asiatico proseguirà nelle prossime settimane
Per i noli container relativi alle spedizioni in export dalla Cina pare essere arrivata la fine del declino. L’ultimo aggiornamento di Drewry rileva infatti una loro inversione di tendenza nell’ultima settimana, con un trend che secondo la società di analisi proseguirà nelle prossime fino a esaurimento della ‘corsa’ in vista del Natale.
A riprendere quota sono innanzitutto i costi delle spedizioni di box da 40 piedi da Shanghai verso Genova, che recuperano l’11% portandosi a 3.648 dollari. Di poco inferiore la risalita di quelli per invii verso Rotterdam, in aumento dell’8% a 3.396 dollari. Stabile invece, con lieve progressione, l’andamento di quelli in direzione degli Usa, con le tariffe per spedizioni verso Los Angeles che guadagnano l’1% a 4.893 dollari e quelle in direzione di New York che si mantengono sui 5.241 dollari.
In perfetta invarianza le rotte transatlantiche, con i costi dei trasporti via mare di container da Rotterdam a New York a 2.644 dollari e quelli in direzione inversa a 760 dollari. Una stabilità di massima si osserva infine sulle tratte di backhaul, con la Los Angeles – Shanghai che cresce dell’1% a 718 dollari e la Rotterdam – Shanghai in declino della stessa misura a 543 dollari.
Considerando tutte le rotte analizzate, Drewry rimanda un valore del suo indice composito medio a 3.213 dollari per spedizioni di container da 40 piedi nell’ultima settimana, in crescita quindi del 4% sull’importo di sette giorni prima. Si tratta, rileva la società di analisi, di un valore inferiore del 69% al precedente picco di 10.337 dollari raggiunto nel settembre 2021, ma ancora più alto del 126% rispetto alla media toccata dai noli container nel 2019, pari a 1.420 dollari.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI