Cma Cgm rafforza la sua presenza terminalistica in Marocco
Dopo gli investimenti a Casablanca e Tangeri, una joint venture con Marsa Maroc investirà 280 milioni di dollari per gestire il 50% del nuovo Nador West Med
Il gruppo armatoriale francese Cma Cgm ha deciso di puntellare il presidio dei terminal marocchini sottoscrivendo con Marsa Maroc un accordo di joint venture (49% 51% rispettivamente) per attrezzare e gestire per 25 anni una banchina di 750 metri con pescaggi di 18 metri e 35 ettari di piazzale all’interno del terminal container di Nador West Med.
“Già presente in Marocco nei terminal container Eurogate Tangeri (al 40%) e Casablanca (al 100%, tramite Somaport), il Gruppo Cma Cgm persegue con questo accordo strategico e operativo il suo sviluppo come attore principale nella supply chain del Paese” ha spiegato una nota: “Nell’ambito di una subconcessione di 25 anni, il Gruppo CMA CGM e Marsa Maroc effettueranno investimenti importanti per un totale di 280 milioni di dollari, con l’obiettivo di raggiungere una produzione annuale del terminal di 1,2 milioni di Teu. In grado di gestire le più grandi navi portacontainer del mondo grazie al pescaggio massimo di 18 metri, il terminal sarà dotato di 8 gru di trasbordo e 24 Rtg elettriche”
Collocato nella baia di Betoya, sull’estuario di Oued Kert, il porto di Nador West Med secondo Cma Cgm “ha risorse significative per integrare i terminal del Gruppo nella zona strategica del Mediterraneo occidentale. Grazie al settore di produzione di idrogeno verde del Marocco, Nador West Med è anche destinato a diventare un hub di rifornimento marittimo per le nuove energie sintetiche nel Mediterraneo (e-metano ed e-metanolo), in particolare per la flotta di navi a doppio combustibile a gas e metanolo della flotta”.
Rodolphe Saadé, Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Cma Cgm ha così commentato: “Il Marocco si sta posizionando come un hub logistico e portuale strategico con un forte potenziale di crescita. La partnership che stiamo stipulando con Marsa Maroc segna un passo fondamentale per il Gruppo Cma Cgm, rafforzando la nostra presenza attraverso il terminal container di Nador West Med. La nostra ambizione è quella di supportare lo sviluppo del Paese, in particolare nei settori della logistica e delle energie alternative”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI