I numeri della flotta italiana: calano le unità battenti il tricolore ma l’armamento nazionale cresce nel ranking mondiale
Il naviglio immatricolato nel nostro Paese è calato nel 2023 di 18 unità ma l’armamento italiano guadagna una posizione per flotta controllata
La flotta mercantile controllata da interessi italiani aumenta leggermente ma quella battente bandiera italiana continua a calare. Il tema, emerso in occasione dell’ultima assemblea della Confederazione Italiana Armatori (Confitarma) a Napoli, risulta anche dai numeri pubblicati nella Relazione annuale composta da 94 pagine, tre delle quali dedicate a “La flotta e il commercio estero dell’Italia” e a “La flotta italiana nel ranking mondiale”.
Dalla relazione si apprende che (da elaborazione Srm su dati Clarksons Research Service Ltd) “a fine 2023 la flotta mercantile italiana era composta da 1.237 navi (di 100 Gross Tonnage e oltre) per un totale di 12,7 milioni di tonnellate di stazza lorda. Rispetto all’anno precedente il calo in termini di GT è di oltre 1 milione mentre, in termini di Dwt, è di oltre 1,5 milioni. Tale riduzione è il risultato di due fenomeni: da un lato la dismissione della bandiera italiana da parte di circa 55 navi pari a oltre 1,6 milioni di GT e 2 milioni di Dwt, dall’altro l’immatricolazione di 35 nuove navi pari a quasi 600mila GT e a poco più di 450mila Dwt”.
La relazione precisa poi che, “raggruppando le tipologie di naviglio nelle macrocategorie del carico, dei passeggeri e dei servizi ausiliari alla navigazione, nel 2023 il settore del carico risulta predominante nelle dismissioni di bandiera italiana con 35 unità per cica 2 milioni di Dwt (97%) e circa 1,3 milioni di GT (78%). Nonostante questi numeri Confitarma sottolinea che “l’Italia complessivamente realizza circa il 60% del proprio interscambio internazionale utilizzando il trasporto via mare (poco meno di 267 milioni di tonnellate).
Il paragrafo della relazione dedicato alla flotta italiana nel ranking mondiale, racconta che a luglio 2024, nei registri navali mondiali, erano censite 57.991 navi (di oltre mille Gross Tonnage) pari a circa 2,3 miliardi di tonnellate di portata lorda. “La flotta di bandiera italiana mantiene la 17ma posizione nel ranking mondiale con 1.230 navi censite e circa 12 milioni di GT. In termini di flotta controllata l’armamento italiano guadagna una posizione nel ranking mondiale passando al 19° posto. Il calo in termini di tonnellaggio della bandiera italiana è compensato dall’incremento di quello controllato sotto bandiera estera. Si conferma, quindi, la perdita di appeal della bandiera italiana che necessita, oggi più che mai alla luce dell’estensione del regime di aiuti alle bandiere comunitarie e dello Spazio Economico Europeo, di un forte e urgente intervento di semplificazione dell’ordinamento e delle procedure che la regolano”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI