Lo shipping e la finanza piangono la scomparsa di Cesare Castelbarco
Fra i tanti ruoli ricoperti anche quello di presidente di Prosper agenzia marittima e quello di consigliere della società di spedizioni Erixmar
Il mondo della finanza e dell’imnprenditoria, più in particolare ache quella dello shipping, piange la scomprsa di Cesare Castelbarco Albani, morto oggi a Milano all’età di 72 anni. Castelbarco nelle scorse settimane era stato colpito da un aneurisma seguito a un ricovero per polmonite ed era stato ricoverato all’ospedale Sacco, nel capoluogo lombardo.
Milanese, con lunga permanenza a Genova, è stato presidente di Prosper agenzia marittima oltre ad aver rivestito numerose cariche, tra cui quella di presidente di Banca Consulia e quella di Consigliere d’amministrazione nelle società Registro Italiano navale, Aon Italia ed Erixmar società di spedizioni internazionali
Era stato inoltre presidente di Banca Carige (dal 2013 al 2016) e consigliere della stessa banca (dal 2007 al 2013), presidente di Sviluppo Genova (società per lo sviluppo e la promozione di Genova e Provincia dal 2000 al 2003); presidente di FI.L.S.E. spa (dal 2002 al 2005), presidente di S.I.I.T Liguria (dal 2005 al 2006). Poi ancora consigliere ICBPI dal 2014 al 2015, di Rimorchiatori Riuniti (dal 2003 al 20019), consigliere ABI e membro del comitato esecutivo ABI dal 2014 al 2016, consigliere di Banca Leonardo dal 2009 al 2012.
Eera stato poi membro della Giunta di Camera di Commercio di Genova dal 2015 al 2021 e console Onorario del Granducato di Lussemburgo con competenza Regione Liguria.
Fra i primi messaggi di cordoglio c’è stato quello dell’ormai ex sindaco di Genova e prossimo presidente della regione Liguria, Marco Bucci: “Con profonda tristezza ho appreso della scomparsa di Cesare Castelbarco Albani, una figura di grande rilievo per la nostra comunità. Presidente di Bper Banca Private Cesare Ponti, agente marittimo e già presidente di Banca Carige e della finanziaria ligure Filse, Castelbarco Albani ha dedicato la sua vita professionale alla crescita e allo sviluppo del nostro territorio, sempre con visione e passione. A nome della città di Genova esprimo le mie più sentite condoglianze alla famiglia e ai suoi cari, unendomi al cordoglio di tutti coloro che hanno avuto l’onore di conoscerlo e apprezzare il suo straordinario contributo”.
Fra gli altri ricordi di colleghi e amici spicca quello si Sandro Biasotti, ex presidente della regione Liguria ed ex imprenditore nel settore dei trasporti: “Purtroppo se ne è andato un caro amico e un principe d’animo. Con immenso dolore ricordo il principe che fu determinante per la mia scelta di candidarmi alla presidenza della Regione. Quando lo nominai presidente della Filse ci fu un po’ di scetticismo ma fu il miglior presidente di tutti – prosegue Biasotti – Lo conobbi quando presiedeva l’agenzia marittima Prosper e da allora insieme affrontammo le vicissitudini portuali, la mia attività politica, le sue vicende bancarie, sempre con tanta stima e amicizia. Mi mancherai, riposa in pace “.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI