Ok da Bruxelles al cambio di proprietà per il rigassificatore offshore di Adriatic Lng
Nessun rilievo concorrenziale dalla Dg Competition dal subentro di Vtti e Snam nel controllo dell’infrastruttura posizionata in Mar Adriatico
La Commissione europea ha approvato, ai sensi del regolamento Ue sulle concentrazioni, l’acquisizione del controllo congiunto del rigassificatore Adriatic Lng da parte di Vtti (Vitol) e Snam, con quote rispettivamente del 70% e del 30%, in seguito all’uscita di Exxon e Qatar Petroleum.
La Commissione, si legge in una nota, ha concluso che l’operazione notificata non solleverebbe preoccupazioni in materia di concorrenza, dato il suo impatto limitato sulla concorrenza nei mercati in cui le società sono attive. In particolare, la Commissione ha rilevato che la capacità di Snam di influenzare i prezzi o altri parametri di concorrenza nelle infrastrutture di importazione del gas in Italia è limitata dalla regolamentazione settoriale e da altri fattori. Di conseguenza, la Commissione ha concluso che è improbabile che Snam possa perseguire una strategia di aumento dei prezzi nei terminali di rigassificazione del Gnl in Italia.
“Accogliamo con soddisfazione la decisione positiva della Dg Competition della Commissione Europea sull’operazione relativa ad Adriatic Lng. È un passaggio fondamentale per giungere al closing della transazione, previsto a inizio dicembre” ha commentato l’amministratore delegato di Snam Stefano Venier.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI