Più efficienza e meno consumi per la nave King David di Vremar grazie a Propspeed
Dopo l’applicazione del rivestimento il consumo specifico di gasolio è passato da 629 kg/ora a 544 kg/ora con una riduzione di 85 kg/ora che favorisce una minore impronta ambientale e rafforza l’impegno verso pratiche marittime sostenibili
L’azienda neozelandese Propspeed, tra i leader mondiali delle vernici antivegetative per superfici metalliche sommerse, ha diffuso i dati dello studio svolto sulla nave di supporto King David di Vremar Srl. Condotto dal responsabile tecnico Massimiliano Rossetti e dall’armatore Marco Vrenna, lo studio ha confrontato metriche chiave come il consumo di gasolio, la velocità e la distanz esaminando i dati prima e dopo l’applicazione del rivestimento Propspeed relativi a un periodo prestabilito di ore di funzionamento della nave.
I risultati hanno rivelato una significativa riduzione del 13,5% del consumo di carburante, che si traduce in un notevole risparmio economico e in una riduzione delle emissioni di carbonio. Di seguito i dati più importanti:
- Consumo di carburante: il consumo specifico di gasolio è passato da 629 kg/ora a 544 kg/ora, con una riduzione di 85 kg/ora.
- Guadagni di efficienza: nonostante l’aumento del tempo operativo, il consumo totale di gasolio è diminuito, dimostrando l’efficacia di Propspeed nel ridurre la resistenza idrodinamica e migliorare la velocità della nave.
- Impatto ambientale: la riduzione del consumo di carburante favorisce una minore impronta di carbonio, rafforzando l’impegno verso pratiche marittime sostenibili.
“I dati indicano chiaramente che l’applicazione Propspeed porta a un sostanziale risparmio economico e migliora le prestazioni operative della nave – ha dichiarato Rossetti -. Alla luce di questi risultati, stiamo dando priorità a Propspeed nei programmi di manutenzione della nostra flotta e crediamo fermamente che tutte le nostre quattro navi possano beneficiare di questa soluzione innovativa”.
“Siamo entusiasti di vedere i risultati positivi della valutazione da parte di Vremar Srl sulla nave King David – ha dichiarato Marcus Hamilton, ad di Propspeed -. È incoraggiante vedere che il nostro rivestimento contribuisce a migliorare l’efficienza operativa e dei consumi e gli obiettivi di sostenibilità degli operatori delle flotte”.
Questi risultati posizionano Propspeed come una valida soluzione per le navi commerciali che mirano a migliorare l’efficienza operativa riducendo al minimo il consumo di carburante e l’impatto ambientale. Vremar Srl ha adottato questa soluzione per la sua flotta di quattro navi di supporto, confidando nel miglioramento delle prestazioni della nave, nei risparmi a lungo termine e nell’allineamento con gli obiettivi di sostenibilità dell’azienda.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI