Spinelli rinforza la sua squadra di legali arruolando Paola Piraccini
In vista dei ricorsi contro la sentenza che ne ha annullato la concessione, ingaggiata l’ex magistrato di Cassazione mentre dalla port authority di Genova arrivano rassicurazioni per i lavoratori del terminal
Si rafforza il team legale del gruppo Spinelli, in vista del tentativo di rintuzzare la sentenza del Consiglio di Stato che ha sancito l’annullamento della concessione del suo Genoa Port Terminal nel porto di Genova.
La società genovese ha infatti diramato una nota per annunciare “la nomina da parte del Cda di Spininvest (controllante del gruppo, ndr) della Dott.ssa Paola Piraccini, stimata e riconosciuta professionista nel campo del diritto, come collaboratore tecnico giuridico”, in vista evidentemente del ricorso in Cassazione e del tentativo di revocazione innanzi il Consiglio di Stato stesso..
“La Dott.ssa Piraccini, consigliere di cassazione in pensione, ha maturato una significativa esperienza in ruoli di alto profilo istituzionale. Entrata in magistratura nel 1981, vi ha svolto funzioni di pubblico ministero, giudice delle indagini preliminari, magistrato di appello applicato alla corte di cassazione e consigliere di cassazione alla prima sezione penale. In seguito, ha svolto funzioni di Segretario Generale presso la Scuola Superiore della Magistratura dal 2012 al 2014 e di Segretario Generale del Consiglio Superiore della Magistratura dal 2014 al 2020, data dalla quale è in pensione” ha spiegato una nota.
Intanto nella sede della locale Autorità portuale s’è svolto un incontro fra il commissario straordinario Massimo Seno e i delegati dei sindacati confederali del gruppo Spinelli. Secondo quanto riferito dai rappresentanti dei lavoratori, l’ente attenderebbe per la settimana prossima la risposta da parte dell’Avvocatura dello Stato sulla strategia da tenersi, sia relativamente all’impugnazione, sia quanto al rapporto concessorio, al momento lasciato immutato.
A tal proposito Seno avrebbe espresso ai rappresentanti dei lavoratori l’intenzione di profondere ogni sforzo per la continuità operativa, dicendosi contrario all’ipotesi di uno sgombero in attesa di nuova aggiudicazione e precisando che in tal senso nessuna istanza risulta già avanzata dal Gruppo Grimaldi. Non ci sarebbero invece stati approfondimenti sul tema della sicurezza del lavoro e delle problematiche assicurative che potrebbero insorgere per la sua copertura stante la nullità del titolo con cui la società sta operando sulle banchine genovesi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI