Nuovo commissario e soldi in arrivo per il porto di Tremestieri
Francesco Di Sarcina si occuperà del completamento del terminal destinato a movimentare il traffico pesante dello Stretto. Copertura finanziaria garantita
Seppur in ritardo di due mesi, la Presidenza del Consiglio ha dato seguito a quanto disposto in estate e provveduto alla nomina di un commissario per il completamento del terminal portuale di Tremestieri, presso Messina.
La scelta è ricaduta su Francesco Di Sarcina, attualmente presidente dell’Autorità di sistema portuale di Catania e Augusta, che può inoltre vantare una conoscenza del dossier – sebbene originariamente l’appalto fosse in capo al Comune di Messina – essendo stato a lungo segretario generale dell’Adsp peloritana.
Come accennato, l’opera, volta a potenziare il terminal in modo da spostare dagli approdi cittadini di Messina tutto il traffico pesante dello Stretto, era stata originariamente appaltata dal Comune, ma da tempo è bloccata, impastoiata nelle difficoltà finanziarie dell’originario appaltatore (sostituito di recente dalla ditta Bruno Teodoro) e nel relativo parziale definanziamento pubblico.
Proprio quello dell’architettura finanziaria dell’intervento è uno degli interrogativi più spinosi su Tremestieri, tanto da esser rilevato, nella gestazione della soluzione commissariale, anche dall’ufficio bilancio del Senato, preoccupato che al commissario, stante il provvedimento originario, non fossero garantite le risorse necessarie. Che, secondo fonti di stampa locale, potrebbero aggirarsi sui 40 milioni di euro, da aggiungersi ai 70 in origine a disposizione.
Di Sarcina, che non ha ancora ricevuto formalmente il decreto di nomina, dice di esser al corrente della piena copertura dell’intervento.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI