Ok al dragaggio che farà di Ancona il secondo scalo dell’Adriatico per pescaggi
La Regione Marche ha concesso l’autorizzazione ambientale per dragare otto banchine, un intervento per migliorare la competitività dello scalo nel traffico commerciale
Dalla Regione Marche è arrivato il via libera per il dragaggio delle banchine del molo sud e della nuova darsena dello scalo di Ancona, dalla 19 alla 26. Una nota spiega che “il progetto promosso dall’Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico centrale vedrà il primo dragaggio complessivo del bacino portuale commerciale, rendendo più competitivo lo scalo. Grazie a questa opera, infatti, il porto di Ancona diventerà un’infrastruttura fra le migliori nel bacino adriatico per fondali, seconda solo a Trieste”.
L’autorizzazione ambientale rilasciata dalla Regione Marche prevede l’autorizzazione ai lavori di dragaggio e alla successiva immersione in mare e in vasca di colmata, a seconda della classificazione dei sedimenti, fra cui un monitoraggio ambientale continuo delle attività. Il via libera dall’ente regionale arriva al termine di un percorso annoso, segnato da diverse modifiche e interpretazioni della legislazione nazionale, che hanno costretto più volte l’Autorità di sistema portuale e la Regione al riavvio dell’iter autorizzativo. Grazie alla collaborazione con Ispra, che ha elaborato uno specifico studio finanziato dall’Adsp, in accordo con Arpa Marche e con il supporto scientifico dell’Università politecnica delle Marche, è stato possibile superare gli ostacoli normativi e individuare una proposta di soluzioni capace di assicurare una gestione compatibile dei sedimenti.
Lo scavo interesserà una superficie di 361.992 mq per un totale di circa 1.059.232 mc di sedimenti da movimentare. Del totale del materiale, circa 71mila mc andranno nella vasca di colmata del porto e 988.232 mc saranno portati nella nuova area a mare Marche Centro, a sei miglia nautiche di fronte allo scalo dorico.
L’investimento per il dragaggio, già previsto nel Piano triennale delle opere dall’Autorità di sistema portuale, è di 16,5 milioni di euro e permetterà allo scalo di raggiungere la quota massima di profondità prevista dall’attuale Piano regolatore portuale. Le quote batimetriche previste sono di -12,5 metri slm per le banchine dalla 19 alla 22, -11 metri per le banchine 23-24-25 e -14 metri per le aree prospicienti la banchina rettilinea 26. La gara di appalto per il dragaggio verrà pubblicata entro sei mesi, dopo la stesura del progetto esecutivo. Intanto, l’Adsp sta avviando la gara della bonifica bellica preventiva. Un’attività obbligatoria da compiere prima del dragaggio.
“Un progetto – commenta il presidente dell’Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, Vincenzo Garofalo – che consentirà di cogliere nuove opportunità di crescita del traffico commerciale e che renderà lo scalo sempre più competitivo nel panorama nazionale e internazionale. Un nuovo tassello del complesso mosaico di opere che, giorno dopo giorno, stanno portando alla trasformazione del porto di Ancona in un’infrastruttura contemporanea alle esigenze del mercato, in un contesto in cui la logistica viene sempre più percepita come fattore di competitività per le attività produttive del nostro Paese”.
Anche la Regione esprime soddisfazione per il risultato raggiunto, che si inserisce in un quadro più complesso di rilancio della logistica del territorio. “Lo sviluppo del porto di Ancona è una priorità – dice il presidente della Regione Marche, Francesco Acquaroli – e stiamo lavorando insieme all’Autorità portuale e al Comune di Ancona e al Governo nazionale per questo obiettivo strategico. Questo intervento contribuirà ad aumentare l’attrattività dello scalo come hub logistico di rilievo in tutto il Centro Italia, considerato anche il lavoro che stiamo portando avanti insieme all’Interporto e all’Aeroporto delle Marche per potenziare il Polo intermodale. È un progetto che guarda lontano, pensando non solo al presente ma anche al futuro dello sviluppo economico e infrastrutturale delle Marche”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI