Cessione in vista per la nave Luigi Lagrange di Carboflotta
La Lpg tanker del 2006 sarebbe destinata a passare di mano prossimamente per oltre 38 milioni di dollari
Finale d’anno movimentato in casa Carboflotta.
Oltre all’acquisto di una moderna nave Lpg tanker da 38.000 metri cubi di portata la cui finalizzazione è attesa a brevissimo a fronte di un prezzo superiore a 50 milioni di dollari, la shipping company genovese specializzata nel trasporto via mare di gas di petrolio liquefatto sale nuovamente in questi giorni agli onori delle cronache anche per un’operazione in uscita.
Secondo quanto appreso da SHIPPING ITALY, infatti, Carboflotta avrebbe appena firmato un Moa propedeutico alla cessione al prezzo di 38,5 milioni di dollari della nave Luigi Lagrange, anch’essa una Lpg tanker da 38.500 metri cubi di capacità ma costruita e consegnata nel 2006 dal cantiere sudcoreano Daewoo. Finora questa nave ha operato negli ultimi anni a noleggio con il colosso brasiliano Petrobras navigando prevalentemente lungo le coste di Brasile e Argentina. Carboflotta l’aveva acquistata da Moller Maersk nel 2010 (quando si chiamava Maersk Jewel) al prezzo di 45 milioni di dollari.
Che la Luigi Lagrange fosse destinata a una prossima dismissione lo si era intuito con l’avviso di dismissione bandiera pubblicato dalla Capitaneria di porto di Genova nei primi giorni di ottobre.
Queste operazioni quasi contestuali di vendita e di acquiso di naviglio consentono a Carboflotta di procedere nel programma avviato già da tempo di progressivo rinnovamento della flotta di navi di proprietà. Oltre alla Luigi Lagrange, l’azienda è proprietaria anche delle altre due Lpg tanker ribattezzate Alessandro Volta (del 2006) ed Enrico Fermi (del 2018) e gestisce in management tecnico la Varoli Piazza.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI