Completata da Maersk la prima conversione di una nave verso il metanolo
Il retrofit della flotta esistente è una delle opzioni del colosso danese per la transizione green
Prima grande nave del settore, la portacontainer Maersk Halifax è stata convertita in una nave a doppio combustibile in grado di funzionare a metanolo. L’operazione di retrofit è stata condotta presso il cantiere navale Zhoushan Xinya in Cina per 88 giorni e si è conclusa alla fine di ottobre 2024.
“Siamo lieti di annunciare che la Maersk Halifax è stata convertita con successo in una nave a doppio combustibile a metanolo. Dopo il completamento delle prove in mare, la Maersk Halifax è tornata in funzione e ora fornisce servizi ai nostri clienti sulla tratta transpacifica” ha spiegato Leonardo Sonzio
Responsabile della gestione della flotta e della tecnologia presso Maersk
La conversione del motore è stata eseguita da Man Energy Solutions. Oltre alla sostituzione di parti della macchina e alla conseguente capacità del motore di funzionare a metanolo, l’operazione di retrofit presso il cantiere ha comportato l’aggiunta di nuovi serbatoi di carburante, sala di preparazione del carburante e sistema di alimentazione del carburante. Anche lo scafo è stato ampliato per ospitare i serbatoi di carburante. Con questa modifica, la lunghezza della nave è stata estesa di 15 metri a 368 metri, aumentando la capacità da circa 15.000 a 15.690 Teu.
“Poiché ci siamo prefissati l’ambizioso obiettivo climatico di raggiungere emissioni nette pari a zero entro il 2040, abbiamo esplorato il potenziale nel retrofitting delle navi esistenti con motori a doppio combustibile. Nel prossimo anno, impareremo da questa prima conversione di una grande nave. Il retrofitting delle navi esistenti può essere un’importante alternativa alle nuove costruzioni nella nostra transizione dai combustibili fossili ai combustibili a basse emissioni” ha aggiunto Sonzio.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI