Noli Cina – Italia container triplicati dall’avvio della crisi in Mar Rosso
Drewry segnala un incremento del +229% per i prezzi del trasporto di box da 40′ fra Shanghai e Genova (oggi a 4.520 dollari)
A un anno esatto di distanza dal sequestro della nave Galaxy Leader, evento che ha segnato l’inizio delle criticità e della condizione di insicurezza per il transito attraverso il Mar Rosso, i noli per il trasporto marittimo di container fra la Cina e l’Italia sono aumentati del 229%, quindi più che triplicati.
Lo certifica Drewry nel proprio rapporto settimanale dove mostra la rata di nolo di un container da 40 piedi sul trade Shanghai – Genova risalita del 3% negli ultimi sette giornai e giunta a quota 4.520 dollari. Esattamente dodici mesi fa la stessa spedizione via mare pagava un terzo del prezzo per essere trasportata su una nave portacontainer dalla Cina all’Italia.
Complice, soprattutto, l’allungamento delle rotte per effetto della scelta (quasi obbligata) di circumnavigare l’Africa aumentando i transit time, i miliziani Houthi in pratica, oltre a una domanda di trasporto evidentemente sostenuta, si può dire abbiano dato una grossa spinta ai bilanci delle compagnie di navigazione con i loro attacchi di fronte alle coste dello Yemen.
A pagarne le conseguenze, oltre all’Egitto che ha visto crollare del 50% i transiti navali nel canale di Suez e le relative entrate finanziarie, sono i caricatori e i ricevitori delle merci e da ultimi i consumatori finali.
Noli marittimi triplicati rispetto a novembre 2023 per il trasporto via mare di container si registrano anche sul trade Shanghai – Rotterdam (+255% – attualmente 4.071 dollari), mentre risultano raddopiati (+102% – oggi pari a 5.210 dollari) fra Shanghai e New York.
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI