Record di crocieristi a Napoli: già abbattutto il muro di 1,7 milioni
La movimentazione di 1,7 milioni di passeggeri, che vale record locale e secondo posto in Italia, rappresenta un miglioramento anche delle stime di inizio anno
“Sembrava un numero impossibile, irraggiungibile. Eppure oggi Msc Fantasia e Norwegian Viva ci hanno fatto rompere il muro di 1.700.000 passeggeri, ed è solo il 19 novembre. L’importante è comunque non fermarsi e, raggiunto un obiettivo, alzare l’asticella sempre e comunque con raziocinio”.
Ad annunciare il record di Terminal Napoli, concessionario del terminal passeggeri partenopeo di cui è amministratore delegato, è stato via Linkedin Tomaso Cognolato.
Comprensibile l’entusiasmo: con questa performance Napoli non solo segna il proprio record e si conferma il secondo porto crocieristico italiano dietro Civitavecchia, ma supera anche le previsioni. Sul finire del 2023, infatti, la società d’analisi specializzata Risposte Turismo nel report Italian Cruise Watch aveva stimato per il capoluogo partenopeo 1,61 milioni di crocieristi movimentati (+4% sul 2023).
Oggi lo stessa società di analisi e ricerca ha ritoccato la stima prevedendo che il 2024 si chiuda con 1.730.000 passeggeri e 454 accosti. Numeri che consentono a Napoli di contendere a Palma de Mallorca il quarto posto nel Mediterraneo dietro Barcellona, Civitavecchia e Marsiglia.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI