Varata la più grande portacontainer dual fuel al mondo
La nave da 24.000 Teu è appena stata costruita per Cma Cgm dal cantiere cinese China State Shipbuilding Corporation
Importante risultato per Hudong-Zhonghua Shipbuilding e la shipping line Cma Cgm.
La sussidiaria del gruppo navalmeccanico cinese China State Shipbuilding Corporation ha infatti reso noto di aver varato la più grande nave portacontainer a doppio combustibile Gnl da 24.000 Teu al mondo. La nave, la prima di una serie di quattro ordinate dall’armatore francese, è stata varata con 10 giorni di anticipo rispetto alla tabella di marcia presso il cantiere navale di Changxing Island.
“Progettata dal 708 Research Institute, questa mega-nave ecologica di nuova generazione si basa sul successo delle portacontainer da 23.000 Teu alimentate a Gnl consegnate nel 2020” ha spiegato una nota del cantiere. Con una lunghezza totale di 399 metri e la capacità di trasportare 23.872 container, è dotata di un serbatoio di carburante Lng Mark III da 18.600 m³ all’avanguardia, che offre un’autonomia fino a 20.000 miglia nautiche per viaggio.
Queste secondo Hudong-Zhonghua Shipbuilding i principali atout della nave: “20% di riduzione delle emissioni di CO₂, 85% di riduzione delle emissioni di Nox, 99% di riduzione delle emissioni di particolato e SOx. Questo ‘gigante verde oceanico’ non solo soddisfa i più severi standard globali sulle emissioni, ma stabilisce anche un nuovo punto di riferimento per soluzioni marittime intelligenti e sostenibili”.
Con un portafoglio ordini di oltre 30 grandi portacontainer, Hudong-Zhonghua vanta programmi di produzione che si estendono fino al 2028: “Questa nave rivoluzionaria è una testimonianza dell’innovazione e dell’impegno che guidano la transizione globale verso una navigazione sostenibile”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI