Venduto per demolizione un altro scafo pregiato della flotta Msc
Anche la portacontainer Rafaela, intitolata alla moglie di Gianluigi Aponte, così come la Alexa è stata venduta per demolizione in India
A pochi giorni di distanza dalla notizia che Mediterranean Shipping Company ha venduto per demolizione la nave portacontainer Alexa, la prima newbuilding ordinata dalla compagnia armatrice ginevrina e presa in consegna nel 1996, un altro pezzo pregiato della flotta è destinato a una prossima dismissione.
Secondo quanto riportato da alcuni broker marittimi, anche la portacontainer Msc Rafaela, intitolata dall’armatore Gianluigi Aponte alla moglie Rafaela Diamant Pinas risulta anch’essa venduta nei giorni scorsi per definitivo smaltimento presso un cantiere indiano al prezzo di 510 dollari per ogni tonnellata di acciaio riciclabile. La stesse fonti precisano che, pur avvenendo in India, la demolizione seguirà gli standard “Green recycling” che garantiscono quindi condizioni di lavoro adegate agli operai impegnati nelle attività di smaltimento (aspetto non sconttao soprattutto in Asia).
Msc Rafaela è una nave gemella di Alexa, essendo anch’essa stata costruita presso lo stabilimento di Ancona oggi operato da Fincantieri, consegnata nel 1996 e con una capacità massima di imbarco e trasporto pari a quasi 3.500 Teu. La dismissione di queste due navi, prevista evidentemente dal programma di rinnovamento e potenziamento della flotta del global carrier elvetico, ha quindi un elevato valore simbolico ma era un passo quasi inevitabile considerando i 28 anni di servizio che entrambe queste portacontainer hanno alle spalle.
Il progressivo piano di dismissione del naviglio più piccolo, datato e meno performante, va di pari passo con l’enorme portafoglio ordini di nuove costruzioni commissionate a vari cantieri asiatici: Msc ha infatti in costruzione ad oggi (dati Alphaliner) 133 navi per una capacità di stiva pari a 1.942.288 Teu. La flotta attualmente di proprietà è invece di 870 portacontainer (6.208.277 Teu) mentre quella operata a noleggio si compone di 294 navi (2.973.0005 Teu).
N.C.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI