Giocattoli pericolosi sequestrati in porto a Livorno
Bloccate nello scalo 4.000 confezioni di slime con livelli di metalli pesanti superiori a quelli consentiti
L’intensificarsi delle attività ispettive sui giocattoli in vista del Natale ha portato nel porto di Livorno a un sequestro di 4.000 confezioni di slime, gioco molto amato dai bambini che consiste in una sostanza viscosa da manipolare e far colare.
Un controllo documentale sul carico, condotta dai funzionari del reparto controlli dell’Ufficio delle Dogane di Livorno, ha infatti permesso di riscontrare già delle criticità. La successiva verifica fisica, con l’invio di campioni al laboratorio chimico delle Dogane, ha evidenziato in alcuni articola la presenza di metalli pesanti in livello superiore ai limiti imposti dalla norma.
Sostanze, chiarisce una nota della stessa Agenzia delle Dogane, che possono arrecare gravi danni alla salute dei bambini anche solo per contatto cutaneo prolungato e la cui presenza nei giocattoli pertanto è stata disciplinata dalla Ue con la Direttiva 2009/48/CE, poi recepita nell’ordinamento nazionale con il d.lgs. 54/2011.
Oltre al sequestro delle 4.000 confezioni di slime, la vicenda ha portato a una alla Procura della Repubblica di Livorno della società importatrice e del responsabile della dichiarazione doganale con la quale si è tentato di importare i giocattoli pericolosi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI