Una nuova gru Konecranes per il terminal Transped di Marghera
La Gottwald Esp.7 arriverà sulle banchine del terminalista multipurpose controllato dal gruppo Fhp nel secondo trimestre 2025
Cliente storico di Konecranes, Transped Spa, terminalista veneziano specializzato nella movimentazione di prodotti siderurgici, ha ordinato una gru portuale mobile Konecranes Gottwald di sesta generazione per espandere la sua capacità operativa. L’ordine è stato registrato nel quarto trimestre del 2024 e verrà consegnato nel secondo trimestre del 2025.
Transped fa parte del gruppo italiano Fhp, primario operatore portuale nazionale nel settore delle rinfuse che movimenta circa 10 milioni di tonnellate di merci all’anno. Transped vanta oltre quattro decenni di esperienza specializzata nella movimentazione dell’acciaio a Venezia-Marghera, un importante hub per le industrie manifatturiere del nord Italia. Dopo aver avuto una gru portuale mobile di quinta generazione per molti anni, Transped ha ora optato per l’aggiornamento al successore naturale della gru: la gru portuale mobile Konecranes Gottwald Esp.7 di sesta generazione.
“Transped gestisce più di due milioni di tonnellate di acciaio ogni anno, quindi abbiamo bisogno di attrezzature che garantiscano precisione, stabilità e un’elevata capacità di sollevamento per lunghi periodi. Con il suo ampio raggio d’azione, questa gru portuale mobile Konecranes Gottwald di ultima generazione migliorerà significativamente la nostra efficienza su diversi tipi di carichi di acciaio”, afferma Mauro Marchiori, direttore esecutivo di Venice Terminals di Venezia presso Transped.
La gru portuale mobile Konecranes Gottwald Esp.7 è progettata con una classificazione di gru più elevata che supporta una durata di servizio più lunga, potenzialmente fino al doppio di quella del suo predecessore per alcune applicazioni. Transped ha scelto di equipaggiare la gru portuale mobile con una trasmissione ibrida Konecranes eco-efficiente. La tecnologia utilizza ultracondensatori per immagazzinare l’energia generata dalla frenata e rilasciarla di nuovo quando necessario. Riducendo l’uso del motore diesel di bordo, gli ultracondensatori riducono il consumo di carburante e le emissioni operative.
“Konecranes ha una lunga storia con Transped e ha visto come le nostre gru portuali mobili offrono costantemente prestazioni di alto livello. La gru Esp.7 unisce la versatilità e la potenza di cui Transped ha bisogno per la movimentazione specializzata dell’acciaio nell’ambiente portuale industriale” aggiunge Gino Gherri, Regional Sales Manager di Konecranes.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI