L’Adsp di Trieste e Monfalcone adatta al nuovo Ccnl le tariffe degli art. 17
Rivisto al rialzo il prezziario delle prestazioni di Alpt e Impresa Alto Adriatico per introiettare gli aumenti salariali del contratto appena firmato
Cresceranno progressivamente in tre momenti, da qui alla metà del 2027, le tariffe delle prestazioni dei prestatori di manodopera ex art.17 legge 84/1994 operanti nei porti di Trieste e Monfalcone.
Lo stabilisce un decreto del commissario straordinario dell’Autorità di sistema portuale del mar Adriatico orientale, Vittorio Torbianelli, che recepisce la richiesta delle due imprese fornitrici di manodopera temporanea nei due porti, rispettivamente Alpt (partecipata dall’ente stesso oltre che da temrinalisti e imprese portuali, cioè i clienti e destinatari degli aumenti tariffari) e Impresa Alto Adriatico, dotate attualmente di organici operativi di 186 e 81 elementi.
Il decreto prende le mosse dalla richiesta “con la quale Alpt S.r.l. e Impresa Alto Adriatico hanno richiesto a questa Autorità di Sistema Portuale, in ragione dei maggiori costi derivanti dal rinnovo del Ccnl dei Lavoratori dei Porti e dall’incremento dei premi assicurativi Inail, di incrementare le tariffe del servizio reso, trasmettendo a tal fine la proposta che prevede il nuovo sistema tariffario a valere dal 01/11/2024 fino al 30/06/2027”.
Il nuovo contratto è stato firmato meno di due settimane fa da associazioni datoriali e controparti sindacali e l’Adsp ha ritenuto opportuno “far decorrere il nuovo quadro tariffario dal giorno 1/12/2024, anche al fine di garantire alle imprese portuali la conoscibilità dello stesso”. Per l’ente “l’adeguamento delle tariffe in oggetto risulta essere un atto consequenziale ai maggiori costi derivanti dal rinnovo del Ccnl dei Lavoratori dei Porti e dall’incremento dei premi assicurativi Inail, risultando quindi il nuovo quadro tariffario coerente con gli anzidetti maggiori costi”.
Di seguito il quadro tariffario nei due porti fino al giugno 2027:
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI