Terza collisione in un anno per il traghetto veloce più grande del mondo
Varato lo scorso anno, il catamarano veloce Express 5 ha avuto il terzo incidente, urtando un frangiflutti all’uscita del porto di Ronne, nel Mar Baltico. Non si sa quando potrà tornare in servizio
Varato lo scorso anno, il traghetto veloce più grande del mondo, l’Express 5, ha fatto registrare il suo terzo incidente. L’ultimo è avvenuto all’uscita del porto di Ronne, sull’isola di Bornholm, nel Mar Baltico, dove il catamarano per il trasporto di passeggeri ha urtato un frangiflutti. Nave ferma e ancora nessuna data per poter prevedere il suo rientro in servizio.
La collisione è avvenuta mentre il traghetto veloce Express 5 stava facendo rotta verso Ystad, in Svezia. L’urto con il frangiflutti del porto ha causato un vistoso danno lungo la murata di dritta, con l’opera viva deformata e in alcuni punti lesionata da lunghi squarci. Solo tanta paura per i passeggeri, che hanno avvertito un forte rumore. Fortunatamente senza feriti, la nave è tornata sana e salva al molo per un’ispezione.
I danni allo scafo in alluminio sono abbastanza significativi, tanto da costringere l’Express 5 a interrompere il suo servizio per essere ricoverato in bacino di carenaggio per le riparazioni. Al momento l’altro traghetto veloce della compagnia di navigazione danese Bornholmslinjen, Express 1, è attualmente in cantiere e non è disponibile per sostituire Express 5. Non si sa quando la linea ad alta velocità riprenderà il servizio. I residenti di Bornholm hanno ancora accesso a due traghetti convenzionali, che per percorrere la stessa rotta impiegano circa tre ore in più.
Express 5 è il traghetto veloce a catamarano più grande del mondo ed è stato costruito appositamente per le condizioni del Mar Baltico. Con 450 posti auto e 1.625 passeggeri, ha superato la nave precedente sulla rotta di diversi metri di lunghezza e di diverse centinaia di passeggeri. Entrata in servizio sulla rotta Ystad-Bornholm nell’aprile 2023, da allora ha urtato tre volte oggetti fissi: oltre al frangiflutti, l’8 giugno 2024, la nave ormeggiata sulla fiancata a Ronne ha subìto i forti venti che hanno sovraccaricato i verricelli di tensione, che si sono sganciati, lascando le cime e facendo finire la nave alla deriva, fino al molo opposto.
Il 27 maggio 2023, invece, il traghetto si stava avvicinando all’attracco di Ystad ma il comandante ha sbagliato la manovra. La nave si avvicinò troppo velocemente colpendo una chiatta sul molo opposto, causando danni lievi. Il comandante fu indagato per negligenza.
Secondo media locali, inoltre, il catamarano avrebbe subito un blackout completo per due volte: una a gennaio e l’altra a febbraio.
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