Doppia acquisizione messa a segno da Zephyr Group all’estero
La società attiva nella fornitura di ricambi navali ha proceduto a due acquisizioni ‘orizzontali’ in Germania e a Singapore
Sviluppo Sostenibile, fondo di private equity specializzato negli investimenti in Pmi italiane con promozione delle tematiche Esg gestito da DeA Capital Alternative Funds Sgr, e Vsl Club comunicano che la propria partecipata, Zephyr Group, società attiva nella distribuzione di parti di ricambio per motori navali e per centrali elettriche, ha acquisito il 100% di Twinco e Carl Baguhn (Hamburg e Barranquilla).
Twinco è una realtà con sede a Singapore nata nella prima metà degli anni Novanta, attiva nella distribuzione di parti di ricambio e nella fornitura di servizi di riparazione e manutenzione per motori navali e per centrali elettriche con clienti principalmente localizzati in Asia e Far East.
Carl Baguhn, fondata più di cento anni fa, è una società con sede ad Amburgo (Germania) rinomata per i servizi di manutenzione, riparazione e assistenza di motori diesel e a gas a 2 e 4 tempi, in grado di fornire sia ricambi originali sia ricambi Oem. È inoltre nota per la fabbricazione su misura di cuscinetti a strisciamento, oltre alla capacità di fornire assistenza e riparazione in loco di alberi motore e blocchi motore. La società opera anche tramite una partecipata con sede a Barranquilla (Colombia) per offrire servizi di assistenza e manutenzione ai clienti dell’America Latina.
Con questa operazione Zephyr Group si posiziona come il leader tra i distributori indipendenti di parti di ricambio e servizi per motori diesel e a gas, con una rilevante presenza strategica in tutto il mondo ed un portafoglio prodotti tra i più completi sul mercato in grado di coprire la maggior parte dei motori esistenti, oltre ad offrire servizi di manutenzione e riparazione di alto livello.
Nel contesto dell’operazione la squadra manageriale si è rafforzata con l’ingresso di un direttore generale e consigliere delegato nella persona di Marco Ficarra, ingegnere con importati esperienze in ruoli apicali in realtà multinazionali.
Paolo Castagnet, Amministratore Delegato di Zephyr Group, ha dichiarato: “Siamo entusiasti di poter annunciare una transazione così importante per il nostro gruppo e per il settore in cui operiamo. La forza combinata delle diverse realtà del gruppo permetterà di accrescere il valore aggiunto che offriamo ai nostri clienti e di migliorare le relazioni in essere già da lungo tempo con i nostri fornitori. Il consolidamento in un settore come il nostro porterà benefici significativi a tutti gli stakeholders coinvolti”.
Giuliano Palazzo, Managing Director di Sviluppo Sostenibile, ha commentato: “In qualità di partner finanziario, siamo orgogliosi di sostenere il management team di Zephyr Group in questa operazione, che rappresenta una pietra miliare nell’espansione dell’offerta di prodotti e servizi offerti alla nostra clientela e nel rafforzamento della presenza in mercati chiave e in forte crescita, come l’America Latina e il Far East.”
Andrea Valenti, Investment Director di Sviluppo Sostenibile, ha aggiunto: “In un contesto economico in continua evoluzione come quello che stiamo attraversando, questa operazione conferma il successo della strategia di build-up che stiamo perseguendo con Zephyr Group, puntando su aggregazioni che generano importanti sinergie e che permettono di generare una crescita sostenibile nel lungo periodo”.
Zephyr Group è stata assistita da Spada Partners (Financial Due Diligence), da Kpmg (Tax Due Diligence) e da Erm (Esg Due Diligence). Lo studio legale Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle Llp ha agito come consulente legale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI