Posata la chiglia di Aurora, la quarta nave Gnv ordinata in Cina
Posa della chiglia per l’ultima delle quattro nuove navi della compagnia del gruppo Msc. Polaris attesa in Italia a giorni
Mentre si attende l’arrivo in Italia giovedì di Gnv Polaris, la prima delle quattro nuove navi ordinate dalla compagnia del gruppo Msc in Cina, si è tenuta la posa della chiglia dell’ultima delle quattro unità ro-pax che saranno accolte in flotta entro il 2026.
In occasione dell’evento è stato svelato il nome della nuova nave, Gnv Aurora, ispirato all’aurora polare. Le altre sono Gnv Polaris, Gnv Orion e Gnv Virgo. Nei giorni scorsi si è tenuto anche il varo tecnico di Gnv Virgo, la terza delle quattro unità. Alle tradizionali cerimonie marittime ha preso parte una delegazione del Gruppo Msc insieme a rappresentanti del cantiere Guangzhou Shipyard International e di Rina.
“Con la posa della chiglia di Gnv Aurora prende avvio anche la costruzione della quarta tra le nuove unità che entreranno nella nostra flotta nei prossimi due anni. Come Gnv Virgo, anch’essa sarà alimentata a Gnl, ovvero il combustibile fossile più pulito disponibile oggi su larga scala che ci consentirà un abbattimento delle emissioni di CO2 del 50% rispetto alle unità attualmente in flotta. L’ingresso di queste due navi segnerà un passo fondamentale nel percorso di abbattimento delle emissioni e transizione sostenibile della Compagnia” ha commentato l’Amministratore delegato di Gnv, Matteo Catani.
Gnv Aurora e Gnv Virgo saranno le prime due navi di Gnv ad essere dual fuel Gnl. Entrambe le navi verranno consegnate all’armatore nel 2026 e così come tutte quattro le unità di nuova costruzione saranno dotate di tutte le predisposizioni per il cold ironing, ossia la connessione tramite una presa alla rete elettrica in banchina, che consente un importante abbattimento delle emissioni, nonché un miglioramento della qualità dell’aria e acustico a livello locale.
Gnv Aurora e Gnv Virgo avranno entrambe una stazza lorda di circa 52.300 tonnellate, una lunghezza di 218 metri, una larghezza di 29,60 metri e potranno raggiungere una velocità massima di 25 nodi. Disporranno di oltre 420 cabine e avranno una capacità di carico di 1.785 passeggeri e di 2.780 metri lineari.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI