Carlo Allodi premiato dal Propeller Genova per aver fatto la storia delle assicurazioni marittime
All’età di 89 anni è ogni giorno presente in ufficio e ricopre nell’attuale struttura del Gruppo Cambiaso Risso il ruolo di amministratore delegato di CR International
Genova – Il Propeller Club – Port of Genoa ha assegnato a carlo Allodi, vertice di CR International (Cambiro Risso Marine) la tarda intitolata a Mariano Maresca “in riconoscimento del suo eccezionale contributo al settore dello shipping”, in particolare nel campo delle assicurazioni marittime.
Genovese, laureato presso la Facoltà di Economia e Commercio di Genova, Carlo Allodi, 89 anni, proviene da una famiglia con tradizioni nello shipping e anche nelle assicurazioni marittime.
Nel suo curriculum si legge che nel 1956 inizia a lavorare presso l’Agenzia di Genova della Società Assicuratrice Industriale (Gruppo Fiat) e ha l’opportunità di sviluppare un apprendistato molto intenso grazie all’importanza della flotta in gestione a quella Agenzia e al rapporto diretto con la direzione della compagnia.
Dopo una breve esperienza in un campo del tutto diverso, nel 1965 entra nella Luigi Pratolongo (storica agenzia multimandataria prevalentemente operante nelle assicurazioni marittime, merci e corpi, con un portafoglio molto consistente). Oltre all’attività di gestione degli affari della società, gli viene affidato il compito di seguire le iniziative che gli “agenti” interessati a promuovere il riconoscimento legislativo della figura del “broker di assicurazione” stavano portando avanti, anche attraverso la costituzione della Associazione di categoria (AIBA, 1969), seguendone l’iter fino all’approvazione della Legge n. 792 del 28/11/84, istitutiva dell’Albo dei Brokers di Assicurazione e Riassicurazione.
Tale esperienza si sviluppa ulteriormente nella partecipazione agli organi direttivi dell’Associazione stessa e negli organismi collegati, come il Consiglio di Gestione del Fondo di Garanzia (organo facente capo al Ministero del tesoro), durante la presidenza di Letizia Moratti.
Nel 1989 i titolari della Luigi Pratolongo accettano di cedere le azioni della società in cambio di una quota di minoranza della più grande (in quel momento) società italiana di brokeraggio (Nikols S.p.A.), captive broker della Montedison, appena acquisita dal loro più importante cliente, il Gruppo Ferruzzi e Carlo Allodi passa alla Nikols s.p.a. come Direttore Centrale.
Dopo le vicende che hanno travolto il Gruppo Ferruzzi (a seguito della operazione Enimont e della collegata indagine “Mani Pulite”), il passaggio della Nikols a Letizia Moratti e il successivo accordo di quest’ultima per la cessione della parte genovese della Nikols alla Cambiaso & Risso, Carlo Allodi (nel 1996) entra in quest’ultima come consigliere di amministrazione.
Nell’attuale struttura del Gruppo Cambiaso Risso (che opera con propri uffici, oltre che dalla sede di Genova – e dagli uffici di Napoli e Monaco – a Londra, Bergen, Amburgo, Atene, Istanbul e Singapore), Carlo Allodi è chief executive officer della CR International (Napoli e Londra).
Carlo Allodi partecipa, per conto di Cambiaso Risso, alla Consulta del Corso di Laurea Magistrale in Economia e Management Marittimo – Portuale dell’Università degli Studi di Genova.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI