Il nuovo traghetto Gnv Polaris approdato a Napoli dalla Cina
La prima delle quattro newbuilding della compagnia di Msc entrerà a gennaio in linea fra Genova e Palermo
Come previsto è arrivata oggi in Italia, a Napoli, Gnv Polaris, la prima di quattro navi di nuova costruzione commissionate in Cina dal Gruppo Msc per Gnv.
“Partita il 30 ottobre dal cantiere navale Guangzhou Shipyard International in Cina, ha attraversato due oceani e percorso circa 14.000 miglia per giungere nel Mediterraneo dove entrerà in servizio il 7 gennaio 2025 sulla tratta Genova – Palermo” si legge in una nota della compagnia.
“Gnv Polaris ha una stazza lorda di circa 46.000 tonnellate, una lunghezza di 218 metri, una larghezza di 29,60 metri e può raggiungere una velocità massima di 25 nodi. È dotata di 239 cabine e ha una capacità di carico di 1.500 passeggeri e 3.100 metri lineari. Così come le altre tre unità attualmente in costruzione, è dotata di tutte le predisposizioni per il cold ironing consentendo un importante abbattimento delle emissioni, nonché un miglioramento della qualità dell’aria e acustico a livello locale. Vanta, inoltre, sistemi di pulizia dei gas di scarico, riduzione catalitica selettiva e tecnologie di riciclaggio del calore per soddisfare i requisiti Imo Tier III e Eedi Fase II” ha aggiunto la nota.
Ognuno dei quattro traghetti commissionati (attraverso Unitramp Shipbrokers) al cantiere GSI ha un valore di 150 milioni di euro.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI