Completato da Carboflotta l’acquisto di una nuova nave ribattezzata Luigi Galvani
Si tratta della Lpg tanker ex Nova Scotia rilevata da Eastern Pacific Shipping per oltre 50 milioni di dollari
La società armatrice genovese Carbofin Spa ha portato a termine con successo l’acquisto della nave Lpg tanker (per il trasporto di gas di petrolio liquefatto) anticipato nelle scorse settimane da SHIPPING ITALY. Più precisamente si tratta della (ormai ex) Nova Scotia, ceduta dalla Eastern Pacific Shipping di Singapore per oltre 50 milioni di dollari e già ribattezzata Luigi Galvani, una Lpg carrier midsize da 38.000 metri cubi costruita dal cantiere sudcoreano Hyundai Mipo nel 2016.
A rivelarlo è stata la società di brokeraggio navale genovese banchero costa, che in questa operazione d’acquisto ha agito come intermediario tra Carboflotta e gli istituti di credito che hanno finanziato l’investimento. Per questo acquisto la shipping company genovese delle famiglie Telesio e Filippi aveva infatti ottenuto a inizio anno una linea di credito hunting da Bper (in qualità di banca capofila) insieme a Banca Popolare di Sondrio. Broker di compravendita è stato invece Arrow Shipping.
Il managing director Michele Bogliolo a SHIPPING ITALY ha spiegato che la nave è stata iscritta in bandiera maltese e nel Registro Internazionale Italiano aprofittando del fatto che i relativi benefici fiscali e contributivi garantiti dal nostro Paese sono stati estesi anche alle unità battenti altre bandiere dello spazio economico europeo.
Il technical management della nave Luigi Galvani è stato invece affidato a Greenstar Shipmanagement, società controllata da Carbofin e già gestore tecnico della nave Varoli Piazza.
L’ingresso in flotta di questa moderna (8 anni) Lpg tanker di fatto compenserà l’uscita della nave Pertusola che è stata ceduta durante l’estate appena tarscorsa per oltre 13 milioni di dollari.
A proposito di operazioni in uscita è invece ancora in itinere da parte di Carboflotta anche la cessione (potrebbe concretizzarsi a inizio 2025) della nave Luigi Lagrange, unità per la quale il mese scorso è stato firmato un Moa propedeutico alla cessione al prezzo di 38,5 milioni di dollari coerentemente con il programma di rinnovamento della flotta avviato dalla società genovese che è anche proprietaria delle navi Alessandro Volta (del 2006) ed Enrico Fermi (del 2018).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
Carboflotta a un passo dall’acquisto di una moderna nave Lpg tanker