La Costa Diadema intercetta un barcone carico di migranti e si ferma in attesa dei soccorritori
La Guardia Costiera spagnola in due ore ha raggiunto l’imbarcazione e messo in salvo circa 20 persone
La nave da crociera Costa Diadema lo scorso venerdì sera, mentre si trovava in transito alle Isole Canarie e al largo di Palmas, ha intercettato un barcone carico di persone che stava viaggiando al buio e in balia delle onde.
Il barcone era stato avvistato da alcuni ospiti della nave, informa il quotidiano Avvenire che ha raccolto il racconto di alcuni di loro. Il comandante, prontamente informato dai passeggeri, aveva immediatamente allertato le autorità spagnole dell’imbarcazione in pericolo e deciso di fermare la navigazione in attesa dell’arrivo dei soccorsi. Un faro di luce della Costa Diadema è stato puntato sull’imbarcazione per circa due ore permettendo così all’equipaggio della nave da crociera di controllare la situazione in attesa dell’arrivo dei soccorsi per eventualmente intervenire in caso di emergenza.
La Guardia Costiera ha quindi raggiunto l’imbarcazione portando in salvo circa una ventina di persone sotto gli occhi degli ospiti della nave. La situazione critica dei migranti si è conclusa con un lieto fine grazie all’iniziativa della nave che ha permesso ai soccorritori di intervenire tempestivamente. I passeggeri, continua il quotidiano, hanno anche affermato di essere stati informati dall’equipaggio “che la nave da crociera non è autorizzata a portare a bordo persone incrociate in mare e che soprattutto non è neppure attrezzata per operare i salvataggi”.
La Costa Diadema, in viaggio dall’Italia verso il Brasile, non è la prima nave che incontra una situazione simile e decide di fermarsi per assistere i migranti in viaggio sulla rotta Atlantica e nel Mediterraneo per raggiungere l’Europa. La Odyssey of the Seas, della compagnia Royal Caribbean, ad agosto ha incrociato nel Mar Jonio un barcone in difficoltà con circa 70 migranti che, in quel caso, furono portati a bordo nave in attesa del trasferimento ai soccorritori.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI