Porti italiani leader in Ue nel 2023 nel trasporto via mare di passeggeri
Eurostat certifica il primato tricolore e incorona Messina come primo scalo comunitario
L’Italia, con i suoi porti, è in cima alla classifica europea per numero di passeggeri del trasporto marittimo per il 2023. Lo certifica Eurostat, indicando come gli scali della Penisola abbiano movimentato lo scorso anno 85,4 milioni di persone, ovvero il 22% del totale, registrando inoltre la maggior crescita (+6,5 milioni) tra quelli osservati.
Al secondo posto della lista si colloca la Grecia, con complessivi 75 milioni di passeggeri, pari al 19% del totale europeo, i cui scali ‘vincono l’argento’ anche rispetto all’incremento sul 2022 (+4,8 milioni). La terza posizione è invece appannaggio di un paese nordico, ovvero la Danimarca, che con 41,2 milioni di passeggeri risulta aver gestito nei suoi scali il 10% del traffico complessivo Ue. Da rilevare invece che per ritmo di crescita il bronzo è invece della Francia, con un salto in alto tra 2022 e 2023 di 3,2 milioni di passeggeri.
Nell’insieme, prosegue Eurostat, i porti dei paesi della Unione Europea hanno gestito nel 2023 395,3 milioni di passeggeri, registrando una crescita del 5,8% sui 374 milioni dell’anno prima. Pur in ascesa, si tratta ancora di un ammontare inferiore – nella misura del 5,5% – a quello dell’era pre-Covid. Del totale del 2023, il 97% delle movimentazioni di passeggeri, rileva ancora l’istituto, si deve a 11 paesi, ognuno dei quali con i suoi scali risulta aver gestito almeno 10 milioni di passeggeri.
Anche passando alla analisi dei singoli scali il primato resta italiano. Messina e Reggio Calabria sono infatti in cima alla lista – rispettivamente al primo e secondo posto – con nell’ordine un totale di 11,3 e 11,1 milioni di passeggeri movimentati complessivamente durante l’anno. Il terzo posto è invece del Pireo, con 9,6 milioni di passeggeri. Anche sotto questo profilo Eurostat rileva però ancora una certa distanza dal 2019, dato che solo tre porti su 10 hanno incrementato i propri volumi rispetto all’era pre-Covid. Tra questi, figura però anche Reggio Calabria che ha fatto salire le proprie movimentazioni di 200mila passeggeri (stessa quota del Pireo, mentre Palma di Maiorca risulta a +400mila).
Nell’insieme, conclude Eurostat, i 10 porti ‘più battuti’ del 2023 risultano aver gestito più di un quinto – il 22% – del traffico complessivo. Tra questi figurano sei scali del Mediterraneo (oltre a quelli già citati, anche Napoli e Paolukia, a Salamina), tre del Baltico (Helsinki, Tallin e Stoccolma) e uno dell’Atlantico (Calais).
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI