Next Geosolutions (Marnavi) amplia la flotta con la Mpsv Ng Explorer
La nave, rilavata per 6,725 milioni, sarà la quarta unità offshore di proprietà della compagnia includendo anche la Deep Helder in arrivo da Mmt
In linea con i propositi che aveva comunicato al momento della quotazione (sul segmento Euronetx Growth di Borsa Italiana), Next Geosolutions Europe Spa ha annunciato di aver ampliato la propria flotta offshore rilevando una unità Mpsv (Multi Purpose Survey Vessel) dalla società norvegese Beitveit Holding As.
Già nota come Sea Admiral, la nave è stata ribattezzata dalla compagnia, controllata da Marnavi, Ng Explorer e sarà operativa dal primo trimestre del 2025, dopo alcuni interventi di refitting. Pari a 6,725 milioni di euro, secondo quanto dichiarato il valore della compravendita, finanziata con mezzi propri, mentre il costo dei lavori – necessari per “renderla ancora più efficiente e funzionale alle attività altamente tecnologiche a cui è destinata” – si aggira sui 3-5 milioni di euro.
Nel dettaglio, ha aggiunto Next Geosolutions, la Ng Explorer è una unità lunga 58 metri e larga 14, costruita nel 2010, dotata di un sistema DP2 e di propulsione diesel-elettrica, che innalzerà la bandiera italiana.
Il suo acquisto – ha commentato l’amministratore delegato Giovanni Ranieri – “rientra nella strategia di crescita e sviluppo che abbiamo dichiarato in fase di Ipo e ci permette di ampliare l’offerta dei nostri servizi sul mercato”. Con l’operazione, ha aggiunto, NextGeo porterà a quattro il numero di navi offshore di proprietà, “includendo la già comunicata acquisizione della nave Deep Helder, che si perfezionerà a gennaio 2025”. Quest’ultima è una offshore survey e Rov vessel lunga 61,4 metri attualmente in flotta a Mmt, parte del gruppo svedese Ocean Infinity. Presumibilmente la nave in questione è quindi la unità di oltre 60 metri, da ribattezzarsi Ng Surveyor, di cui la compagnia aveva prefigurato l’acquisto in una comunicazione dello scorso settembre.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI