Nuova istanza di concessione e traffici in crescita del 7% per Salerno Container Terminal
Richiesto alla port authority campana il prolungamento e l’allineamento del titolo anche ai 15.000 mq già utilizzati e rilevati due anni fa da Amoruso Giuseppe Spa
Salerno Container Terminal si prepara ad allineare temporalmente alla propria concessione ‘principale’ anche l’area acquisita due anni fa dalla Amoruso Giuseppe Spa.
Un avviso pubblicato dall’Autorità di sistema portuale del Mar Tirreno Centrale ha reso nota infatti la procedura a evidenza pubblica con cui Salerno Container Terminal ha presentato un’istanza di concessione avente per oggetto “l’utilizzo di un’area d.m. ubicata nel porto di Salerno, al Molo Trapezio, di complessivi mq. 15.325,00 da destinare ad ampliamento terminal contenitori per lo svolgimento di operazioni portuali ex art.16 L.n.84/94, il tutto in ampliamento all’atto di concessione pluriennale n. 29/2022 vigente sino al 31.12.2039 rilasciato ai sensi dell’art. 18 L. n. 84/94”.
In pratica si tratta di un’area già da due anni rilevata e utilizzata (attualmente occupata da gru Rtg), per la quale è stata chiesta una concessione di 15 anni.
Come sempre avviene in questi casi l’Adsp campana ha posto un termine ultimo per la ricezione di eventuali domande concorrenti e/o osservazioni da recapitare “entro il termine perentorio delle h.12.00 del 45simo giorno successivo alla pubblicazione in G.U.R.I.”, ovvero dal 12 dicembre.
Agostino Gallozzi, che guarda con interesse alla possibilità di espandere ulteriormente il proprio business anche su altre aree esterne al porto, ha organizzato per il Salerno Container Terminal un cocktail prenatalizio a Genova, presso un elegante palazzo del centro storico in Piazza Campetto, al quale hanno partecipato clienti e partner dell’azienda. Fra i presenti non sono passati inosservati i rappresentanti di compagnie di navigazione, di agenzia marittime, i partner di Contship Italia e molti spedizionieri.
Durante il suo breve discorso Gallozzi ha sottolineato i risultati ottenuti dal terminal negli anni e l’evoluzione del business nell’ultimo mezzo secolo. Per Salerno Container Terminal, ad esempio, due tappi particolarmente importanti furono la prima nave portacontainer di Contship approdata nel 1977, così come la prima portacontainer di Uasc con una linea per gli Stati Uniti arrivata nel 1991.
Salerno Container Terminal nel 2024 chiuderà con una movimentazione di container in crescita del 7% rispetto 345.441 Teu del 2023, che a sua volta aveva fatto segnare un +10% rispetto ai 313.864 Teu del 2022.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI