Elesia lancia la console multifunzione MFC14 in fibra di carbonio
Frutto di 30 anni di esperienza, il nuovo modello è il più leggero mai realizzato (pesa solo 65 kg) e si distingue per essere modulabile in tutti i suoi aspetti, nel settore militare e civile
Elesia Spa ha scelto Villa Giovannelli-Fogaccia, a Roma, per presentare la nuova Multifunction Console MFC14, simbolo di innovazione e tecnologia, e il calendario aziendale 2025.
Il vicepresidente di Elesia, Fabio Saba, ha spiegato la vision dell’azienda: “La nostra missione è supportare i cantieri e i system integrators nel processo di transizione green, proponendo soluzioni ultraleggere e altamente tecnologiche per i settori militare e civile. Grazie ai nostri prodotti dual use, stiamo contribuendo attivamente a ridurre il peso, l’impronta di carbonio e il consumo di carburante, aspetti fondamentali per le marine di tutto il mondo”.
“Questi risultati – ha detto l’amministratore delegato di Planatech (controllata di Elesia), Gianluca Poma – sono possibili grazie all’uso di materiali compositi ottenuti dalla combinazione di due o più componenti con proprietà fisiche o chimiche differenti, che, quando uniti, danno luogo a un nuovo materiale che offre performance superiori in una vasta gamma di applicazioni rispetto a quelle dei singoli componenti. Tali materiali sono impiegati in una vasta gamma di settori grazie alle loro caratteristiche uniche, leggerezza, durabilità, resistenza alla corrosione e capacità di essere progettati per applicazioni specifiche”.
Multifunction Console MFC14 è un prodotto che rappresenta il culmine di oltre 30 anni di esperienza nel settore. È la console “più leggera mai realizzata – ha detto Saba -, con un peso di soli 65 chilogrammi. È estremamente scalabile e configurabile per diverse missioni operative, grazie anche alla possibilità di personalizzare i joystick e altre componenti. Questo prodotto è un vero e proprio passo avanti nella tecnologia di difesa, unendo innovazione, praticità e sostenibilità”.
La console è facile da trasportare, manovrare e installare, offrendo un accesso rapido e diretto per la manutenzione. Può essere configurata con diversi layout, in base alle esigenze tattico-operative del cliente. Queste caratteristiche la rendono un’opportunità d’eccellenza anche nei programmi di rinnovamento e di ammodernamento, secondo i nuovi obiettivi di decarbonizzazione del trasporto marittimo in ambito civile e militare.
Durante la serata è stato presentato anche il calendario aziendale 2025, una celebrazione della fusione tra arte e tecnologia. Ogni pagina del calendario combina capolavori artistici con i prodotti tecnologici di Elesia, riflettendo l’impegno dell’azienda verso una difesa sostenibile e responsabile.
“Questo calendario non è solo uno strumento pratico – ha aggiunto Saba -, ma rappresenta il nostro modo di celebrare l’arte, la tecnologia e la collaborazione con i nostri partner e stakeholder, per costruire insieme un futuro più sostenibile”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI