Axpo celebra 100 carichi di Gnl e si prepara ad accogliere la prima bettolina
Ancora incerto il futuro impiego della prima bunker tanker costruita da Piombino Industrie Marittime e Gas&Heat e originariamente destinata al porto di Napoli
In quattro anni di attività Axpo ha raggiunto in questi giorni il traguardo della consegna di 100 carichi di gas naturale liquefatto in Europa.
“Tra gennaio 2020 e settembre 2024, Axpo ha consegnato 100 carichi di Gnl in Europa, con la maggior parte destinata ai terminal di Spagna, Francia, Italia e Portogallo. Il volume complessivo di Gnl consegnato ammonta a 76,07 terawattora (TWh), sufficiente a fornire energia elettrica equivalente al fabbisogno annuo di circa 4,7 milioni di abitazioni. Nel solo anno finanziario 2023/24, Axpo ha importato in Europa 25 carichi di Gnl, pari a 16,2 TWh, equivalenti al consumo annuale di gas di un milione di abitazioni Europee” ha reso noto la società svizzera.
A breve, peraltro, la trading house svizzera dovrebbe prendere in consegna la bettolina che la joint venture fra Piombino Industrie Marittime e Gas&Heat sta ralizzando in Turchia prevedendo di completarne poi l’allestimento in Italia. L’accordo prevedeva che Axpo avrebbe usato la nave per un servizio di small scale Gnl nel porto di Napoli da avviarsi a inizio 2025. Il deposito Gnl che avrebbe dovuto fornire da base al progetto non sarà mai realizzato nel porto di Napoli e non è ancora chiaro se Axpo cambierà e come i suoi programmi. Sia il trader che il cantiere hanno riferito che a breve ufficializzeranno il percorso di sviluppo del progetto, senza per ora fornire maggiori dettagli.
Tornando ai 100 carichi, Domenico de Luca, Head of Trading & Sales di Axpo, ha dichiarato: “Le attività di Axpo nel settore del gas naturale e del Gnl hanno continuato a crescere negli ultimi anni, svolgendo un ruolo cruciale nel garantire una fornitura energetica sicura ai nostri clienti. Il gas rappresenta un combustibile di transizione fondamentale, offrendo la diversificazione necessaria durante la transizione energetica mentre le tecnologie delle energie rinnovabili continuano a svilupparsi”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI