Edison sviluppa in Italia il primo progetto Small Scale GNL per accelerare la transizione verso una mobilità sostenibile
Il progetto, che prevede una catena logistica integrata di approvvigionamento, trasporto su navi metaniere di piccola taglia, stoccaggio e distribuzione di gas naturale liquefatto, sottolinea il ruolo del Gruppo come protagonista della transizione energetica del Paese e conferma il suo impegno nella decarbonizzazione del trasporto pesante su strada e marittimo
— COMUNICAZIONE AZIENDALE —
Rendere la logistica italiana leader in Europa in termini di sostenibilità e contribuire alla decarbonizzazione dei trasporti sfruttando il gas naturale liquefatto (GNL). È con questi obiettivi che Edison ha realizzato in Italia la prima catena logistica integrata dedicata al GNL per il settore dei trasporti.
Un’infrastruttura che rende accessibile il gas naturale liquefatto per il mercato italiano, riducendo le emissioni nei settori della mobilità pesante su strada e marittima, i cui anelli sono l’approvvigionamento del combustibile alternativo, il suo trasporto su navi metaniere di piccola taglia, stoccaggio e distribuzione.
Coerentemente con gli obiettivi di decarbonizzazione dell’Unione Europea, dell’Italia e di organizzazioni mondiali come l’IMO (International Maritime Organization), Edison crede nel ruolo che il GNL e il Bio-GNL possono avere nell’accompagnare il settore verso la mobilità sostenibile. In quest’ottica, il gas naturale liquefatto (GNL) riveste un ruolo chiave. Laddove altri tipi di soluzioni e tecnologie non sono implementabili su larga scala se non nel lungo termine, l’impiego del GNL già oggi rappresenta una risposta economicamente competitiva e di impiego immediato per rendere l’intero sistema più sostenibile. Si tratta di un combustibile a basso impatto ambientale in grado di azzerare le emissioni di particolato e di ossidi di zolfo e di ridurre notevolmente quelle di ossidi di azoto (tra il -60/90%) oltre alla riduzione delle emissioni di CO2 per circa il 20%.
La prima tappa del progetto Small Scale GNL di Edison si è concretizzata a Ravenna, con la realizzazione di una nave metaniera (Ravenna Knutsen) da 30.000 mc dedicata al suo approvvigionamento. Il deposito, realizzato in collaborazione con Petrolifera Italo Rumena (PIR) ed Enagás, ha una capacità di stoccaggio di 20.000 metri cubi di GNL e una capacità di movimentazione annua di oltre 1 milione di metri cubi di gas liquido, rendendo disponibile il GNL per l’alimentazione di almeno 12.000 camion e fino a 48 traghetti all’anno. Grazie a questa infrastruttura, il porto di Ravenna nel 2021 è diventato il primo snodo italiano della rete trans-europea di trasporto TEN-T a dotarsi di combustibile alternativo, con cui viene approvvigionato il Centro-Nord Italia rendendolo indipendente dall’importazione via terra con autobotti.
Dopo l’avvio del deposito costiero di Ravenna, diventato il riferimento in Italia per l’approvvigionamento di Gnl nel trasporto stradale, nel corso del 2024 Edison ha rafforzato il suo impegno sul mercato del rifornimento Gnl per il segmento marittimo. Negli scorsi mesi, infatti, ha eseguito con successo il primo rifornimento ship-to-ship di Gnl nel porto di Trieste. Si tratta della prima operazione di bunkeraggio da nave a nave avvenuta nel Mar Adriatico, oltre ad essere la prima eseguita da Edison tramite l’impiego della nave metaniera Ravenna Knutsen, la stessa che approvvigiona anche il deposito costiero di Ravenna. A questo primo rifornimento sono poi seguite altre quattro operazioni, sempre nel Mare Adriatico per navi da crociera. Quello marittimo è infatti un segmento strategico per la transizione green in quanto presenta un elevato potenziale di abbattimento delle proprie emissioni, a cui il GNL contribuisce essendo oggi la soluzione disponibile più competitiva.
Per consolidare il proprio posizionamento sul mercato, Edison è al lavoro per sviluppare un secondo deposito costiero di GNL nel Sud Italia e dotarsi di una seconda nave per il bunkeragggio. Un progetto ambizioso composto da passi concreti che confermano il ruolo di Edison come protagonista della transizione energetica del Paese e il suo impegno per la mobilità sostenibile in Italia e nel Mar Mediterraneo.