Ok dell’Adsp di Genova-Savona e closing per l’operazione Saar-Alkion
Una newco guidata dalla società di Beppe Costa rileva i depositi del gruppo olandese a Vado Ligure
Dopo alcune settimane di istruttoria è arrivata dall’Autorità di sistema del Mar Ligure occidentale l’ok al passaggio azionario di Alkion Terminal Vado Ligure.
A subentrare al gruppo olandese Chane sarà una newco creata ad hoc da Saar Depositi Portuali, già attiva nel porto di Genova, dove opera un deposito costiero per lo sbarco e la movimentazione di oli vegetali e grassi animali. A questo complesso si aggiungeranno ora le 25 cisterne di Vado Ligure, capaci di circa 230mila metri cubi e utilizzate finora per la movimentazione di prodotti petroliferi.
Tale destinazione sarà almeno in parte mutata dalla newco Saar DP Green, che la società facente capo a Beppe Costa (presidente della sezione terminalisti di Confindustria Genova) ha creato insieme a Also Srl, società del gruppo genovese F.lli Parodi specializzato nella lavorazione di oli naturali ed esteri a base vegetale per i rami industriale, alimentare, cosmetico, e Alastair Fraser, business director di Adamant Bionrg, che si occupa di produzione e commercializzazione di biocarburanti. A quanto risulta a SHIPPING ITALY, infatti, il nuovo concessionario all’Adsp ha chiesto la possibilità di movimentare anche olii, grassi vegetali e/o animali e altre rinfuse liquide.
Dopo l’ok deliberato dall’ente è arrivata la conseguente chiusura fra le parti di un’operazione il cui valore dovrebbe attestarsi sui 29 milioni di euro circa.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI