Nuovo cantiere di Cimolai al porto di Chioggia
Istanza dell’azienda pordenonese per realizzare uno stabilimento di allestimento e montaggio di gru portuali su un’area dello scalo amministrato dall’Adsp veneta
Cimolai Technology vuole realizzare a Chioggia un nuovo stabilimento produttivo.
Lo si apprende da alcuni documenti depositati presso l’Autorità di sistema portuale del Mar Adriatico settentrionale. Innanzitutto la richiesta di concessione fino a metà 2026 di un’area scoperta di 45.660 mq della sezione portuale di Val Da Rio a Chioggia, “da adibire – ha spiegato l’ente a SHIPPING ITALY – a cantiere per l’allestimento e montaggio di gru portuali che saranno successivamente imbarcate da un terminal portuale presente in loco”.
In secondo luogo l’indizione e la convocazione, in qualità di ente deputato al rilascio di autorizzazione unica in ambito di Zona Logistica Semplificata “Porto di Venezia – Rodigino” e valutata la compatibilità del progetto rispetto alla vigente pianificazione portuale, della conferenza dei servizi.
“L’area richiesta – ha precisato ancora Adsp – è ricompresa nei piazzali portuali esterni alla cinta doganale e ricompresi tra la stazione di travaso di Veritas (nord) e il fabbricato demaniale n. 950 (sud). Tali piazzali, conformemente al Prp portuale, sono destinati ad ospitare attività economiche connesse al porto; infatti, di recente (2023), Fincantieri Infrastructure, società del gruppo Fincantieri, ha utilizzato parte dei predetti piazzali per svolgere attività industriali/produttive di costruzione di grandi manufatti metallici che sono stati successivamente imbarcati per il Texas, sempre dal porto di Val Da Rio”.
Detto che la procedura avviata dall’Adsp riguarda “iniziative di importi superiori a 3 milioni di euro di investimento o di fatturato della nuova attività proposta”, Cimolai non ha risposto alla richiesta di approfondimenti e Adsp non ha fornito ulteriori informazioni.
A.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI