Incendio a bordo del Moby Ale Due: secondo incidente in due giorni per la compagnia
La nave, diretta a Genova, è stata fatta rientrare a Porto Torres dopo un’ora di navigazione. Le fiamme divampate in un camion frigo sono state domate e non hanno creato danni
Fuoco a bordo della nave Moby Ale Due, mentre stava coprendo la tratta da Porto Torres a Genova nella serata di giovedì 19 dicembre. L’allarme è scattato intorno alle 22, per un principio di incendio causato da un camion frigo che, riferisce la compagnia della balena blu in una nota, è stato “immediatamente spento e domato azionando l’impianto fisso ad acqua spruzzata. Nessun danno è stato arrecato alle persone a bordo, incluso l’equipaggio”.
Circa due ore dopo aver mollato gli ormeggi dallo scalo turritano, la Moby Ale Due è stata costretta a invertire la rotta e fare ritorno in porto, dove ad attenderla c’erano i Vigili del fuoco e la Capitaneria di porto che hanno effettuato le prime ispezioni. Verificate le condizioni di sicurezza, i 268 passeggeri che si trovavano a bordo hanno potuto trascorrere la notte nelle cabine messe a disposizione gratuitamente dalla compagnia. I passeggeri sono stati riprotetti su un’altra linea: all’alba del 20 dicembre hanno potuto raggiungere con i pullman organizzati da Moby il porto Olbia, dove sono stati imbarcati sul Moby Tommy partito alla volta di Genova.
“I passeggeri sono stati prontamente informati del rientro precauzionale della nave a Porto Torres – dicono dalla compagnia – ed è stata fornita la massima assistenza: per la notte sono state assegnate loro gratuitamente le cabine. Moby si scusa con i passeggeri per il disagio, ringrazia l’equipaggio e i vigili del fuoco per la professionalità dimostrata nell’intervento, pronto e puntuale, che ha immediatamente messo in sicurezza la nave e le persone a bordo”.
Quello avvenuto al Moby Ale Due è il secondo incidente in due giorni fatto registrare dalle navi di Moby. Nella serata di mercoledì 18 dicembre, infatti, un blackout a bordo del Moby Zaza, in navigazione da Porto Vecchio a Golfo Aranci, ha lasciato il traghetto alla deriva fino all’arrivo dei rimorchiatori che lo hanno trainato fino al porto di Olbia, dove è giunto con un paio di ore di ritardo.
Poco più di una settimana fa, l’11 dicembre, sempre la Moby Ale Due da Genova a Porto Torres è partita dallo scalo ligure con sei ore di ritardo, alle 2,45, dopo una serie di annunci sui rinvii della partenza prevista per le 20.30 di martedì 10 dicembre. La compagnia ha riferito di “un piccolo problema tecnico ad un impianto” che ha costretto il comandante a ritardare la partenza.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI