Arpal cerca un’imbarcazione per il monitoraggio del Mar Ligure
L’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Liguria ha pubblicato il bando per un natante da 8 a 10 metri per il trasporto di otto persone più l’attrezzatura da 300mila euro
Arpal, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Liguria, ha pubblicato un bando europeo a procedura aperta per l’acquisto di una nuova imbarcazione da lavoro dedicata ai campionamenti marini.
L’acquisto è un passo fondamentale per potenziare le attività di monitoraggio marino svolte da Arpal, che attualmente si avvale di collaborazioni esterne e di alcuni gommoni. La nuova imbarcazione consentirà al personale tecnico del settore mare di raggiungere le 12 miglia nautiche dalla costa e di operare al largo per l’intera giornata, garantendo maggiore efficacia nelle misurazioni e nei campionamenti. Grazie ai fondi reperiti, tra cui contributi del PNRR-PNC, Arpal ha stanziato 280.901,64 euro (Iva esclusa) a base d’asta, oltre a un massimo di 40mila euro per modifiche contrattuali, per dotarsi di un mezzo idoneo: un’imbarcazione di 8-10 metri di lunghezza, con un baglio da 2,50 a 3,50 metri, con sovrastruttura, capace di trasportare sino a otto persone e l’attrezzatura necessaria.
L’unità, che sarà iscritta al registro Navi Minori e Galleggianti per l’uso conto proprio, dovrà essere dotata di propulsione diesel tradizionale e autorizzata alla navigazione entro le 12 miglia nautiche dalla costa. Dovrà garantire una velocità massima di 24 nodi, una velocità di crociera di 20 nodi e 200 miglia di autonomia, con due linee propulsive indipendenti, costituite da due motori in linea d’asse. Lo scafo dovrà essere planante, monocarena a V profonda, realizzato in materiale composito o in lega di alluminio, certificati ISO, per impiego navale, caratterizzato da forme idrodinamiche tali da garantire prestazioni e stabilità necessarie a consentire la piena operatività in condizioni meteo marine avverse e conferire categoria di progettazione B.
L’unità sarà progettata per consentire lo svolgimento di varie attività, come il campionamento e monitoraggio delle acque e dei sedimenti, con la raccolta di campioni per la valutazione della qualità ambientale delle acque; utilizzo di retini per il campionamento di zooplancton, fitoplancton e microplastiche; osservazione e monitoraggio visivo della fauna marina; supporto alle operazioni subacquee, per prelievi e ispezioni dirette nei fondali.
La durata dell’appalto è stabilita in 425 giorni naturali e consecutivi dalla data di sottoscrizione del contratto (365 giorni per l’effettuazione della verifica di conformità, più 30 giorni per eventuali rettifiche, più 30 giorni per rifiniture finali e consegna nel porto di Genova). Attraverso la piattaforma Sintel, utilizzata per le gare di e-procurement in Liguria e in altre regioni italiane, è possibile consultare e scaricare i documenti necessari per partecipare alla gara (codice identificativo gara B4A869AA9E). Le offerte dovranno essere inviate entro le ore 16 del 30 gennaio 2025.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI