Sir amplia i suoi servizi nel porto di Taranto con il refit di nave Ninfea
Dopo i lavori di retrofit, l’unità è pronta a svolgere servizi di rifornimento carburante e ritiro rifiuti liquidi, per poi essere utilizzata anche nel trasporto
La società marittima Sir, azienda che ha il suo quartier generale a Brindisi, ha ampliato la ropria flotta con il retrofit di Ninfea, nave rilevata lo scorso mese di maggio dalla Morfini spa con l’ottica di ampliare i servizi attualmente svolti nel porto di Taranto con la bettolina Punta Verde.
Sir, infatti, garantisce i servizi di rifornimento carburante e ritiro rifiuti liquidi e residui del carico prodotti dalle navi che scalano il porto mercantile di Taranto. Tra i programmi del gruppo c’è un utilizzo su più ampia scala della nave Ninfea, che potrà essere impiegata anche per ulteriori attività di trasporto a breve raggio.
Sir offre i propri servizi in Italia e all’estero, per le grandi aziende del settore energetico, siderurgico, petrolifero, farmaceutico ed alimentare. Si occupa di servizi industriali e ambientali, demolizioni, trasporto merci e rifiuti, bonifiche, trattamento rifiuti e servizi portuali.
La bettolinea appena battezzata nei mesi scorsi era stata portata nel cantiere navale Ecodì TMF di Taranto, per un importante retrofitting e al fine di rimetterla in classe. L’operazione ha segnato anche il ritorno della cantieristica navale privata nel porto di Taranto, dove c’è stato il varo a scivolo della nave dopo i lavori.
“È stato un lavoro impegnativo e anche un vero piacere scoprire che a Taranto abbiamo la disponibilità di questo cantiere, di queste maestranze che si sono rivelate molto efficaci, veloci e competitive sul mercato. Per noi questo diventa un cantiere di riferimento su cui potremo contare per tutti i lavori che faremo in futuro” ha dichiarato Antonio Roma, amministratore delegato di Sir spa.
Per quanto riguarda le attività marittime e portuali, l’azienda svolge il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti prodotti dalle navi e dei residui del carico nei porti di Brindisi e Taranto, attraverso l’ausilio anche di mezzi navali e terrestri di proprietà. Sempre in ambito marittimo, la stessa società è titolare di concessione decennale per l’esercizio del servizio di bunkeraggio alle navi in sosta e in approdo nel porto di Taranto, operando con la Raffineria Eni di Taranto e con i più importanti traders di prodotti petroliferi nazionali.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI