Consegnata la nuova nave Great Cotonou a Grimaldi
La con-ro completa la classe “G5” e sarà impiegata insieme a un’unità gemella sul nuovissimo collegamento deep sea Cina-Africa Occidentale
Il 20 dicembre è stata consegnata da parte del cantiere Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd di Ulsan (Corea del Sud) la Great Cotonou, nave multipurpose di ultima generazione che sarà impiegata sul nuovissimo collegamento deep sea del gruppo Grimaldi tra Cina e Lagos (Nigeria), sul quale sarà operativa con una unità gemella, garantendo al servizio una frequenza, inizialmente, mensile. Sono quindi ormai tutte operative nella flotta Grimaldi le sei navi ro-ro multipurpose dell’innovativa classe “G5”.
Lunga 250 metri, larga 38 metri e con una portata lorda di 45.684 tonnellate, il design della Great Cotonou e delle sue gemelle, spiega la nota di Grimaldi Group, è il frutto di un attento studio delle esigenze del Gruppo e di quelle della sua clientela: grazie ad una innovativa configurazione interna, completamente customizzata, le navi della classe “G5” possono trasportare 4.700 metri lineari di merci rotabili, 2.500 CEU (Car Equivalent Unit) e 2.000 Teu (Twenty foot Equivalent Unit). Rispetto alla precedente classe G4, le nuove unità hanno una capacità rotabili invariata, mentre è raddoppiata quella per i container.
A gennaio 2025, continua la nota, la Great Cotonou con l’inaugurazione del collegamento di linea del Gruppo Grimaldi tra Cina e Lagos (Nigeria) offrirà un servizio che oltre ad essere dedicato al trasporto di merci rotabili di ogni tipo (come automobili, furgoni, camion, macchine edili e agricole), permetterà anche il trasporto di container dalla Cina con trasbordo presso il terminal Ptml di Lagos, di proprietà del Gruppo Grimaldi, per i principali porti dell’Africa Occidentale e del Brasile.
La novità è stata annunciata durante la cerimonia di battesimo della nave che si è tenuta presso il cantiere sudcoreano il 17 dicembre scorso, alla quale fra gli ospiti hanno partecipato il presidente e amministratore delegato di Hyundai Mipo Dockyard Co. Ltd, H.K. Kim, i due senior vice president della società, C. O. Park e H. J. Choi, e Andrea Grimaldi, Deep Sea Lines executive manager del Gruppo Grimaldi. Madrina della nave è stata Bernardette Bottino, moglie di Peter Bottino, presidente e amministratore delegato di Aes, uno dei principali clienti del Gruppo Grimaldi nel trasporto di veicoli tra gli Stati Uniti e l’Africa occidentale.
“Oggi introduciamo due grandi novità: da un lato la Great Cotonou, sesto ed ultimo capolavoro tecnologico della classe ‘G5’, e dall’altro il nuovo servizio regolare che permetterà di trasportare non solo merci rotabili ma anche container tra Cina, Africa Occidentale e Brasile”, ha affermato Gian Luca Grimaldi, presidente di Grimaldi Group S.p.A. “Siamo orgogliosi di poter offrire alla nostra clientela una rete di servizi sempre più vasta, che si distingue per l’elevata capacità di trasporto ed il rispetto dell’ambiente, grazie all’impiego di una flotta sempre più giovane e all’avanguardia”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI