Nuova gara con budget rialzato per i collegamenti con le isole minori della Sardegna
La Regione mette sul piatto oltre 188 milioni di euro per affidare i servizi per 6 anni
La saga delle gare per l’aggiudicazione dei collegamenti marittimi di servizio pubblico tra la Sardegna e le sue isole minori si riapre oggi con un nuovo capitolo, dai contorni già visti ma dal contenuto in parte inedito.
Dopo una lunga serie di fallimenti – tra gare andate deserte e offerte giudicate non conformi – la Regione Sardegna ha infatti pubblicato una determina a contrarre con cui ha dato il la a un nuovo procedimento pubblico, relativo ai trasporti via mare con compensazione verso le isole de La Maddalena e San Pietro (un primo lotto) e verso l’Asinara (un secondo lotto). L’obiettivo dell’ente è quello di avviarli tutti, sotto questo schema, entro il 30 giugno 2025.
Si tratta di una gara – del valore complessivo di 188.870.682 euro per servizi della durata di 72 mesi, e per un valore della concessione calcolato in 257.598.794 euro – che la Regione spiega di avere definito dopo avere sentito Art e avere avviato consultazioni preliminari di mercato nel mese di novembre a cui hanno risposto “due operatori economici”. Nonché dopo essersi avvalsa di un supporto specialistico per la “predisposizione dei documenti economici per gli atti di gara”, e avere inoltre rivisto i “requisiti di capacità tecnico professionale” dello stesso servizio.
In attesa che vengano pubblicati tutti gli atti del procedimento – e che quindi queste considerazioni risultino più chiare – si possono fare alcune prime osservazioni sulla procedura, in scadenza il prossimo 3 marzo.
La prima è che l’ente ha optato per una impostazione già vista in passato, riproponendo come detto le diverse linee in un unico procedimento, che aggrega però in unico lotto quelli per La Maddalena e San Pietro (ovvero nel dettaglio le rotte Palau – La Maddalena e vv, e quelle Carloforte – Calasetta e v.v. e Carloforte – Portovesme e vv), e lascia in un lotto separato quelle da e per l’Asinara (ovvero il collegamento Porto Torres – Cala reale e vv).
A essere diverso, e cioè ora significativamente rialzato, è invece il budget messo a disposizione, pari complessivamente a 188.870.682 euro. In particolare, secondo le informazioni al momento disponibili, è ora molto superiore lo stanziamento per il primo lotto (172.991.784 euro Iva e oneri di sicurezza esclusi, contro il budget di 157,977 milioni dell’ultima gara andata deserta). Quasi invariato invece quello a disposizione per il secondo, relativo ai trasporti verso l’Asinara, pari a 15.878.898 euro (a fronte dei 15,622 milioni di euro dell’edizione precedente).
Come detto, la gara avviata oggi arriva dopo una lunga sequela di fallimenti di altre procedure pubbliche. Le ultime si erano chiuse lo scorso settembre, con la presa d’atto che per i collegamenti verso la Maddalena e San Pietro (anche allora articolate in un unico lotto) non si fosse fatto avanti alcun operatore, e che nella gara per i servizi da e per l’Asinara l’offerta di Ensamar fosse “non conforme”.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI