Nave cargo si capovolge in porto a Istanbul e affonda: “Errori in fase di carico”
Un video mostra l’equipaggio in fuga mentre la nave, già pericolosamente sbandata, si rovescia con le murate contro il molo. Il bilancio è di un ferito lieve
Incidente nel porto di Istanbul, in Turchia, dove intorno alle 4 del 23 dicembre una nave cargo si è rovesciata, prima di affondare. L’equipaggio è riuscito a mettersi in salvo e il bilancio, che avrebbe potuto parlare di una strage, è di un marinaio che si è ferito lievemente nella concitazione della fuga.
La nave portacontainer Amnah, battente bandiera delle Comore, stava caricando container al porto di Ambarli a Istanbul, quando ha iniziato a inclinarsi verso il molo e alla fine si è ribaltata su un fianco, mentre era ormeggiata, facendo precipitare in acqua enormi container. I video delle telecamere del porto e realizzati da alcuni dei presenti hanno ripreso il momento in cui i membri dell’equipaggio hanno cercato di sfuggire alla nave che stava affondando. Alcuni sono stati visti correre da un ponte all’altro mentre la nave si rovesciava. Altri video mostrano la nave adagiata su un fianco, con la murata contro le pareti del molo.
I funzionari turchi hanno riferito che a bordo c’erano 15 membri dell’equipaggio, di cui cinque si sono tuffati in acqua e sono stati tratti in salvo dai rimorchiatori vicini. Un membro dell’equipaggio ha riportato ferite lievi ed è stato trasportato in ospedale.
Le autorità sono intervenute rapidamente sulla scena dell’incidente, dispiegando barriere galleggianti per contenere eventuali sversamenti di idrocarburi e cercare di ridurre al minimo l’impatto ambientale causato dall’affondamento della nave.
La nave Amnah è stata costruita nel 1996, è lunga 101 metri, larga 18, ha un pescaggio di 4,6 metri e un Gross Tonnage di 3.999 GT. Fino a poco tempo fa operava per la compagnia di navigazione russa Fesco. Secondo i registri, la proprietà è stata trasferita a una società in Belize, a partire da ottobre 2024, gestita dalla Turchia. Secondo i primi accertamenti, la nave è stata caricata in modo errato, causando la perdita di stabilità. È stata aperta un’indagine per determinare eventuali errori durante il processo di carico.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI