Nave da cargo russa affondata in Spagna
L’unità affondata, già in blacklist, era probabilmente diretta a Tartous, in Siria, dove il cambio di regime potrebbe modificare la posizione finora salda di Mosca
Lunedì, una nave cargo russa sanzionata ha subito un’esplosione nella sala macchine al largo della Spagna ed è affondata. Due membri dell’equipaggio risultano dispersi.
Verso le 12:30 ora locale, l’Ursa Major era in navigazione verso est nello Stretto di Gibilterra quando ha subito un’esplosione nella sala macchine. Ha rallentato e deviato dalla rotta, quindi ha iniziato a inclinarsi. I dati Ais mostrano che una nave da guerra della marina spagnola, la Clara Campoamor, e la Sparta, un’altra nave cargo russa sanzionata, sono venute in aiuto dell’equipaggio. 14 marittimi sono stati salvati e due risultavano dispersi lunedì sera.
L’Ursa Major era gestita da una sussidiaria della società di difesa russa sanzionata Oboronlogistika. Era un pilastro della rotta di rifornimento russa verso Tartus, in Siria, la base storica della Marina russa nel Mediterraneo orientale. Il Tesoro degli Stati Uniti ha incluso la nave da carico in un pacchetto di sanzioni relative all’Ucraina nel maggio 2022.
Dopo l’affondamento dell’Ursa Major, Sparta ha ripreso il suo viaggio verso est a bassa velocità, facendo sei nodi e dichiarando come destinazione Port Said, Egitto.
Il viaggio di Sparta e Ursa Major arriva in un momento unico per le operazioni russe nel Mediterraneo. Con il crollo del regime sostenuto dalla Russia del presidente siriano Bashar al-Assad, il mandato della Russia a Tartus sembra precario e Mosca starebbe negoziando con la leadership del gruppo militante Hayat Tahrir al-Sham sul futuro delle forze russe in Siria. Secondo l’Institute for the Study of War, da lunedì i soldati russi si sono completamente ritirati dalle loro basi avanzate nell’entroterra della Siria e ora sono concentrati a Tartus e nella vicina base aerea di Hmeimim, entrambe sulla costa. “Non è ancora chiaro se la Russia si ritirerà dalla Siria costiera” ha valutato Isw.
Le foto scattate all’Ursa Major all’inizio del suo viaggio hanno mostrato che trasportava due grandi gru cingolate come carico di coperta. Questa attrezzatura di sollevamento pesante ha spinto la comunità di intelligence open source a speculare sul fatto che potesse essere diretta a fornire supporto per la rimozione di attrezzature pesanti russe da Tartus, le stesse attrezzature che ha consegnato nel corso di molti anni. La sua destinazione dichiarata su Ais era Vladivostok e il suo capitano ha detto ai media locali che le sue stive erano vuote.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI