Prorogata la convenzione tra Sns e la Regione Siciliana per le linee marittime integrative con le isole minori
A fronte di una contribuzione di 21 milioni di euro, la durata è stata estesa di 13 mesi
La convenzione siglata a maggio 2024 tra la Regione Siciliana e Sns per lo svolgimento dei collegamenti marittimi integrativi con le isole minori, scaduta a fine settembre, verrà prorogata fino a fine 2025.
Lo stabilisce una determina a contrarre del Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti dell’ente che porta la data del 24 dicembre 2024, basata sul contenuto di un decreto dirigenziale approvato il giorno prima in cui è stato approvato il relativo progetto, che fissa una contribuzione di 21 milioni di euro (pari a 18,6 milioni come valore dell’offerta più circa 2,4 milioni quali somme messe a disposizione dalla amministrazione) per i 13 mesi da coprire.
Il nuovo provvedimento va in qualche modo a completare quanto era già stato definito nella intesa raggiunta lo scorso aprile tra Regione Siciliana e Sns per garantire i servizi marittimi ‘integrativi’ (rispetto a quelli già svolti dalla compagnia su mandato dello Stato, e oggetto di una convenzione col Mit siglata nel 2016) verso le isole minori.
L’accordo prevedeva che il costo necessario a garantirli, stimato in circa 18 milioni di euro l’anno, fosse a carico della stessa Regione Siciliana. L’intesa, aveva spiegato l’ente, era stata raggiunta su proposta dell’assessorato delle Infrastrutture e della mobilità, il quale aveva “deciso di applicare quanto previsto dal regolamento europeo n. 1370/2007”, affidando a Sns – che si è poi avvalsa di Caronte & Tourist Isole Minori Spa quale “impresa esecutrice” – “l’obbligo di servizio pubblico per un massimo di due anni, a partire dal 23 ottobre 2023”.
Nonostante l’orizzonte temporale dell’accordo quindi fosse all’ottobre 2025, la convenzione tra Sns e la Regione Siciliana dello scorso maggio 2024 aveva invece come scadenza il settembre 2024, salvo però appunto eventuale proroga di altri 13 mesi. La quale ora è stata già definita con il decreto approvato alla vigilia di Natale.
F.M.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI