Il Propeller Club Port of La Spezia e Marina di Carrara chiude il 2024 nel segno della crescita, cultura e innovazione
Nei programmi 2025 il proseguire nel coinvolgimento dei giovani imprenditori e, soprattutto, la promozione di alleanze e sinergie per la crescita del territorio
Per concludere l’attività dell’anno 2024 il Propeller Club della Spezia e di Marina di Carrara ha scelto come sede dell’evento conviviale l’Area Hospitality dello Stadio Alberto Picco. Fra i partecipanti alla serata, informa il Club, erano presenti le associazioni degli Agenti, degli Spedizionieri e dei Doganalisti dei due porti, nonché ospiti come il nuovo Prefetto della Spezia Andrea Cantadori, rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni imprenditoriali. Ad accogliere soci ed ospiti sono stati il presidente del Propeller, Gianluigi Agostinelli, insieme ad Alessandro Laghezza in rappresentanza delle associazioni del mondo portuale della Spezia e di Marina di Carara hanno accolto i presenti. Per la Regione Liguria è intervenuto l’assessore Giacomo Giampedrone.
L’anno che sta per chiudersi è stato caratterizzato da dieci eventi del Propeller che hanno combinato economia, cultura e innovazione, promuovendo una contaminazione tra settori, considerata dal Club come una strategia essenziale per affrontare le sfide contemporanee con apertura e visione. È stato convenuto che il 2024 rappresenterà un modello da sviluppare ulteriormente nel 2025, con l’obiettivo di coinvolgere una generazione di imprenditori tra i 30 e i 40 anni, protagonisti del cambiamento. La principale sfida resta quella di promuovere alleanze e sinergie, supportando la crescita di un territorio e di un tessuto imprenditoriale sempre più competitivo e innovativo.
Il programma 2024, è stato ricordato, ha avuto come apertura un evento di grande impatto al Suntimes Space, un nuovo spazio rigenerato dall’ex Cinema Diana dove ospite d’eccezione è stato Giancarlo Orsini che ha discusso dei mega trends. A febbraio, il Terminal Crociere ha ospitato un approfondimento sull’economia portuale, con Paolo Cornetto, amminstratore delegato di Fhp, che ha trattato il tema delle merci varie, fondamentale per lo sviluppo del porto di Marina di Carrara e del territorio circostante. A marzo al Circolo di Marina, l’ammiraglio Flavio Ribuffo ha condiviso la sua esperienza nella redazione del Piano del Mare, mentre a maggio, il tema è stato la nautica con focus sul progetto Miglio Blu, guidato dalla vicepresidente Federica Maggiani, iniziativa che ha anche stimolato la nascita del Blue Design Summit, l’evento di successo che ha riunito architetti e produttori per due giornate ad alto profilo dedicate al design nella nautica di lusso.
A giugno nella speciale cornice della cava romana di Fossacava a Carrara, organizzato da Andrea Ghirlanda, la serata ha avuto come ospite di eccezione l’ammiraglio Dario Giacomin accolto da Fabiola Lazzareschi. Nel mese di luglio, la serata di gala si è tenuta a Porto Lotti, con la consegna dell’award intitolato a Giorgio Bucchioni all’imprenditore Alessandro Laghezza. Tra settembre e ottobre, sono stati organizzati due eventi dedicati ai giovani e ai temi dell’innovazione, tra cui Intelligenza Artificiale utile e Generazione Z, nei suggestivi luoghi del Castello San Giorgio e del Pin (ex Centro Allende).
A novembre infine, il Club ha promosso “A Bridge to Africa,” un evento nazionale dedicato alle relazioni con il continente africano. La serata conclusiva, arricchita dalla voce della cantante sudafricana Nicole Agolie e dalla presenza del presidente Nazionale Umberto Masucci, ha riunito le 26 sezioni italiane del Propeller Club, che oggi contano oltre 1.400 soci.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI