Posidonia presenta il Panama chock apribile per navi militari e non solo
L’azienda piemontese ha apportato ai panama una modifica semplice ma molto funzionale, che permette soprattutto alle navi da soccorso di poter ricevere cavi di qualsiasi dimensione
Amsterdam (Olanda) – Posidonia è un’azienda che si è evoluta insieme al mondo della nautica: nel secondo dopoguerra, riciclava il materiale nautico; negli anni Sessanta, ha iniziato a collaudarlo; negli anni Ottanta si è aperta al mercato internazionale e oggi progetta e produce su misura ancore fino a 20 tonnellate, catene e materiale di coperta. Al Metstrade di Amsterdam ha presentato Posidonia Openable Panama Chock, un panama apribile ideato per navi militari e da soccorso (ma troverà applicazione anche in ambito civile), che in caso di rimorchio si trovano alle prese con cavi e socket di varie dimensioni, in modo da far passare la cima dall’apertura.
Si tratta di un panama apribile, certificato RINA, realizzato in tubi e lamiera con tetto apribile da ambo i lati, disponibile in due taglie: SWL 45T, SWL 110T e SWL 150T.
Il Panama chock è generalmente un prodotto di fusione utilizzato su ogni genere di imbarcazione. «I nostri panama – spiegano da Posidonia – partono da uno standard internazionale (DIN 81915) ma sono stati re-ingegnerizzati e, pur mantenendo identici gli ingombri fuori tutto, hanno SWL (il carico di lavoro) elevatissimi, al momento i più alti al mondo. Inoltre rispettano le norme IMO 1175 e del Canale di Panama».
Il panama apribile Posidonia è stato progettato per poter accogliere cime d’ormeggio di grandi dimensioni senza compromettere lo spazio in coperta o senza dover aggiungere un peso eccessivo, mantenendo elevati SWL. Il design apribile consente il passaggio di socket di grandi dimensioni, che grazie all’apertura non deve necessariamente transitare dal panama, migliorando così la flessibilità di utilizzo. È progettato con dimensioni ridotte e compatte, per non occupare troppo spazio sul ponte.
Questo accessorio è nato per le navi militari, che spesso si trovano a soccorrere navi di dimensioni svariate, così come i cavi che devono eventualmente passare per il rimorchio, ma può essere utilizzato da tutte le navi che hanno bisogno di soluzioni di rimorchio versatili, tanto da rientrare tra gli standard delle dotazioni di bordo di diverse flotte di forze navali europee.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI