L’Adsp di Venezia batte il Comune sull’area Sirma-Boschetto
Il Prp prevale in ambito portuale: gli interventi dell’ente municipale non potranno modificare il progetto di ampliamento dei raccordi ferroviari di Marghera
“La giurisprudenza (da ultimo Consiglio di Stato Sez. V n. 8263 del 15 ottobre 2024) ha, invero, chiarito che il piano regolatore portuale è un piano territoriale di rilevanza statale che rappresenta l’unico strumento di pianificazione e di governo del territorio nel proprio perimetro di competenza; e nella pianificazione di tale perimetro (aree portuali e retro-portuali) ha esclusiva competenza l’Autorità di sistema, che acquisisce il solo parere di Regione e Comune sulla coerenza con la pianificazione delle aree contigue. Le disposizioni in materia, tanto singolarmente quanto nel loro complesso, assegnano preminenza al piano regolatore portuale nel suo rapporto con i piani urbanistici generali”.
Lo ha sentenziato il Tar di Venezia accogliendo un ricorso dell’Autorità di sistema portuale veneta contro alcuni atti del Comune della Serenissima relativi all’area di competenza Adsp Sirma-Boschetto, che prevedevano un intervento di rigenerazione “incompatibile al progetto (dell’Adsp, ndr) di ampliamento del fascio di binari su cui transitano esclusivamente i treni merci destinati ai (o provenienti dai) terminal portuali merci (previsto nell’ambito delle opere attuative del Pnrr e conforme alle indicazioni del vigente Piano Regolatore Portuale)”. L’area in questione è quella adiacente a quella (in larga parte privata) su cui Vezzani realizzerà il nuovo terminal auto di Venezia.
Secondo i giudici amministrativi “la preminenza del PRP nel suo rapporto con i piani urbanistici generali, quale predicato del carattere di strumento di settore del primo, comporta che è compito esclusivo dello stesso definire la speciale disciplina al territorio portuale, alla tutela dell’interesse pubblico al corretto svolgimento e allo sviluppo del traffico marittimo nazionale e internazionale”.
Da qui l’accoglimento del ricorso dell’ente portuale.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI