“Digitalizzazione è la sfida da portare avanti”
Il contributo di Federlogistica (Luigi Merlo) per l’inserto speciale “Un anno di SHIPPING in ITALY” – Edizione 2024
Questo contenuto fa parte dei contributi pubblicati all’interno dell’inserto speciale
“Un anno di SHIPPING in ITALY” – Edizione 2024
Contributo a cura di Luigi Merlo *
* presidente Federlogistica
Il 2024 è stato per il nostro settore e anche per la nostra Federazione un anno ricco di stimoli, di sfide, ma anche di soddisfazioni. La platea degli associati fa oggi di Federlogistica uno degli interlocutori primari delle Istituzioni, nazionali e territoriali, per un confronto a 360 gradi su cambiamenti, innovazione e problematiche che ormai sono all’ordine del giorno. Siamo riusciti a costruire una comunità diversificata entro la quale siamo oggi in grado di agevolare il dialogo fra le varie anime, talora in conflitto, che esistono nel nostro comparto.
La chiave di lettura per raggiungere questo risultato e per costruire le basi per un futuro logistico del nostro Paese, facendone comprendere l’importanza ai decisori pubblici, ma anche alle imprese industriali e quelle del comparto marittimo, è una sola “digitalizzazione.
Questa la partita che abbiamo giocato, cercando collaborazioni e spunti nel comparto dell’high tech e quindi delle tecnologie avanzate. Questa la sfida che intendiamo portare avanti affrontando con decisione due tematiche che, se sfruttate a dovere, possono schiudere la porta su opportunità tanto estese quanto inespresse. E le sfide per il 2025 passano attraverso un’attenzione alla cyber security e un interesse concreto alle potenzialità dell’intelligenza artificiale applicata ai cicli logistici. Le esperienze dell’e-commerce ci stanno dimostrando quotidianamente con quale rapidità le regole di ingaggio possono cambiare in un settore che risulterà determinante per l’efficienza del sistema Paese. E non casualmente Federlogistica ha deciso di incentrare proprio sull’intelligenza artificiale la sua assemblea del 21 gennaio prossimo.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI