“Il boom ricostruzione avrà conseguenze dirette sui traffici marittimi”
Paolo Pessina (Federagenti) per l’inserto speciale “Un anno di SHIPPING in ITALY” – Edizione 2024
Questo contenuto fa parte dei contributi pubblicati all’interno dell’inserto speciale
“Un anno di SHIPPING in ITALY” – Edizione 2024
Contributo a cura di Paolo Pessina *
* presidente Federagenti
Facile, sin troppo facile, purtroppo parlare del passato che è ancora presente nei conflitti in atto in Ucraina e in Medio Oriente e in un quadro geopolitico di totale incertezza. Molto più complesso parlare del futuro. Di cosa ad esempio la nostra categoria, ma direi, l’intero mondo portuale e marittimo italiano può attendersi.
Spesso si è parlato impropriamente di sfide; oggi invece si può affermare che l’intero cluster marittimo e portuale si trova ad affrontare una sfida globale che forse non ha precedenti.
Non mi riferisco alla transizione energetica che purtroppo ha fatto perdere di vista la realtà dei fatti inseguendo chimere e utopie (e non solo nel settore marittimo). Mi riferisco in particolare al livello di flessibilità di cui tutte le nostre aziende dovranno dare prova per affrontare cambiamenti che probabilmente saranno repentini negli equilibri mondiali dei traffici marittimi e in particolar modo nel Mediterraneo: nessuno può prevedere i tempi di una pacificazione anche parziale nelle due principali aree di guerra; ma non è azzardato prevedere per queste due aree un boom della ricostruzione che avrà conseguenze dirette sui traffici marittimi.
Ma si tratta solo di un esempio dei cambiamenti repentini che dovremo, sul campo e con tempestività, essere capaci di cogliere e portare a nostro vantaggio. Avendo il supporto di Istituzioni che sono chiamate a non perdere più tempo, a scegliere rapidamente i presidenti dei porti e mettere a punto quella riforma portuale di cui si discute da troppo tempo senza risultati concreti.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI