Vale oltre 57 miliardi di dollari l’orderbook al 2036 di navi da crociera
Fincantieri ‘tirerà’ la crescita del settore, con 37 unità in costruzione sulle 67 complessive
L’orderbook globale di navi da crociera da qui al 2036 conta 67 navi, per un totale di 170.422 letti, e un valore di 57 miliardi di dollari.
A tirare le somme delle commesse piazzate finora dalle compagnie è stata la testata specializzata Cruise Industry News, che relativamente ai cantieri di costruzione colloca al primo posto Fincantieri (con 37 navi, ovvero oltre la metà del totale) in ordine, seguita da Meyer Werft con nove e Chantiers de l’Atlantique con otto.
Sezionando il portafoglio ordine mondiale anno per anno, l’analisi di Cin prevede nel 2025 l’arrivo di 15 nuove unità, per 38.629 posti letto e un valore di 11,8 miliardi di dollari, con una media a nave di 785 milioni di dollari e a letto di 304.849 dollari. Di queste, saranno sei quelle realizzate da Fincantieri, ovvero la Mein Schiff Relax di Tui Cruises, la Aqua di Norwegian, la Allura di Oceania, la Viking Vesta di Viking Ocean e la Four Season I di Four Season. Nel 2025 debutteranno inoltre la Msc World America di Msc e la Disney Adventure, quest’ultima con capacità di 6.000 passeggeri.
Simile l’impatto delle newbuilding nel 2026, quando a fare il loro esordio saranno 16 navi, delle quali sette in costruzione a Fincantieri. In particolare il gruppo italiano consegnerà la Luna di Norwegian, la Mein Schiff Flow di Tui Cruises, la Mira di Viking Ocean, la Explora III di Explora Journeys, la Four Seasons II di Four Season, la Seven Seas Prestige di Regent e una nuova unità di Viking Ocean di cui non è ancora stato svelato il nome.
Attesa per il 2026 anche il debutto di Msc World Asia, la cui costruzione è iniziata in Francia nell’aprile di quest’anno. Complessivamente nell’anno in questione le cruiseship in arrivo, dal valore medio di 623 milioni di dollari porteranno con sé 28.337 posti letti, del valore medio di ognuno di 307.795 dollari.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI