Nel 2025 Msc Crociere movimenterà a Genova 1,1 milioni di passeggeri (+13%)
Salpata dalla città della Lanterna la world cruise con circa 2.300 ospiti a bordo della nave Msc Sinfonia
Dal porto di Genova è salpata la sesta crociera intorno al mondo di Msc Crociere. Circa 2.300 passeggeri viaggeranno a bordo della Msc Magnifica per 120 giorni toccando 46 destinazioni in 21 Paesi e faranno ritorno a Genova il 3 maggio.
Nell’occasione è stato anche annunciato dalla compagnia ginevrina che quest’anno lo scalo genovese movimenterà da sola circa 1,1 milioni di passeggeri, con 238 toccate, ovvero un valore in crescita di circa il 13% rispetto al 2024.
Sempre dalla città della Lanterna partiranno anche le world cruise 2026 e 2027 per cui si sono da poco state aperte le prenotazioni.
L’itinerario del viaggio appena iniziato raggiungerà anche le coste e le isole più remote del mondo. Dopo alcune tappe in Mediterraneo (Marsiglia, Barcellona e Malaga), Msc Magnifica varcherà infatti le Colonne d’Ercole mettendo la prua verso il Sud America, via Casablanca e Capo Verde, arrivando a San Salvador de Bahia, Rio de Janeiro, Buenos Aires e Puerto Madryn. La nave farà quindi tappa alle Isole Falkland e a Ushuaia nella Terra del Fuoco, proseguendo poi verso il Cile (Puerto Chacabuco, Puerto Montt e Valparaiso) e attraversando l’Oceano Pacifico alla scoperta dell’Isola di Pasqua (Hanga Roa), dell’Isola di Pitcairn (Bounty Bay Passage), della Polinesia francese (Papeete e Moorea) e delle Isole Cook (Aiutaki e Rarotonga), prima di raggiungere le celebri coste della Nuova Zelanda (Auckland, Tauranga, Christchurch e altre destinazioni), della Tasmania e dell’Australia (Sydney, Eden e Melbourne). Attraversando l’Oceano Indiano, la nave visiterà le bellezze incontaminate delle Maldive e delle Seychelles per arrivare poi in Madagascar e in Sudafrica (Port Elizabeth e Città del Capo). Dopo aver doppiato il Capo di Buona Speranza, il viaggio proseguirà in Oceano Atlantico lungo le coste dell’Africa occidentale, toccando la Namibia, il Senegal (Dakar) e le Isole Canarie (Fuerteventura), per tornare quindi in Mediterraneo, concludendosi con l’arrivo a Genova il 6 maggio.
Questa volta, oltre agli itinerari nuovi, c’è una curiosità: per gli ospiti in viaggio sulla nave ‘scomparirà’ un giorno. “Prima di arrivare in Nuova Zelanda, uno dei nostri giorni non esisterà. Il 3 marzo per noi sarà cancellato dal calendario perché attraverseremo l’antimeridiano di Greenwich” ha raccontato il comandante Pietro Sarcinella, al suo secondo giro del mondo alla guida di una nave di Msc crociere.
Grandi valigie per contenere tutto il necessario per quattro mesi consecutivi fuori casa, l’età media di chi parte è più elevata rispetto alle crociere più brevi, perché difficilmente chi lavora può permettersi di fermarsi così a lungo. Ma c’è anche qualcuno più giovane. Come Sebastian, ad esempio, giovane tedesco in viaggio con mamma e papà, pensionati, che fa lo sviluppatore di software in Germania ma si è preso una lunga vacanza, come aveva già fatto nel 2023 sempre per una crociera attorno al mondo. E succede anche che qualcuno si sia messo in aspettativa dal lavoro o si sia regalato una crociera per cambiare vita o abbia ricevuto un’eredità e ne abbia approfittato per partire. I prezzi per “vedere il mondo senza disfare la valigia” in quattro mesi, partono da 16 mila euro a persona nelle cabine interne per arrivare fino a 35-38 mila euro per le suites. In viaggio ci sono turisti di 60 diverse nazionalità, molti francesi, molti tedeschi, e anche una piccola comunità, circa una settantina, di cinesi.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI