Nel 2024 per SHIPPING ITALY oltre 1,2 milioni di utenti e 4,3 milioni di pagine visualizzate
Un lettore su quattro è basato oltre confine e su LinkedIn il numero dei follower sfiora la soglia dei 50mila. Gli eventi B2B e il sito web www.shippingitaly.it si confermano la migliore vetrina per campagne promozionali
Anche il 2024 ha confermato il trend di costante crescita del giornale online SHIPPING ITALY che dal 1 gennaio al 31 dicembre scorso ha fatto registrare (fonte Google Analytics) 4.304.768 visualizzazioni di pagina (articoli letti per semplificare), e 1.226.035 utenti attivi (lettori), con un coinvolgimento medio per utente attivo di 3,51 pagine visualizzate e un tempo medio di permanenza pari a 1 minuto e 38 secondi. Le sessioni di lettura avviate nel corso dell’anno appena trascorso sono state 3.247.969 e le “prime visite” da parte evidentemente di nuovi lettori rispetto al passato hanno raggiunto quota 1.215.755 a conferma che il bacino d’utenza continua a crescere.
Numeri che ai più esperti conoscitori della materia confermano una volta di più quanto SHIPPING ITALY rappresenti la fonte informativa leader di settore per chi opera nel business delle spedizioni, del trasporto marittimo, dei porti e dello shipping in generale.
(Evitiamo di riportare le percentuali di crescita a doppia o tripla cifra sul 2023 perchè un cambio nei metodi di rilevazione introdotto da Google Analytics circa 16 mesi fa ha reso la comparazione imprecisa e scarsamente significativa)
A proposito dell’acquisizione di traffico, quindi in concreto per comprendere da dove arrivano i lettori, le statistiche di Google Analytics dicono che, oltre metà delle sessioni di lettura (precisamente 1.845.587) si collegano direttamente alle pagine di www.shippingitaly.it per cercare notizie e aggiornamenti su quanto avviene nel mercato e questo dato conferma un’altissima fidelizzazione del pubblico. A questi si sommano quasi 850 mila utenti provenienti ‘di rimbalzo’ dai motori di ricerca (sintomo di un’ottima indicizzazione dei contenuti) e poco meno di 400 mila lettori vengono rimandati alla lettura dei contenuti attraverso i post sui social network.
A questo proposito merita una menzione particolare la cifra di oltre 47mila follower che SHIPPING ITALY può vantare su LinkedIn, il social network d’eccellenza per i professionisti; un numero superiore di almeno tre volte rispetto al bacino d’utenza che altri giornali specializzati di settore sono riusciti a conquistare in un arco temporale molto maggiore. Solo considerando gli ultimi 365 giorni SHIPPING ITALY ha saputo attrarre 11.104 follower, mentre gli altri media attivi nello stesso settore di business non sono andati oltre i 1.920 ciascuno. Ancora più ampio il divario sulle interazioni totali generate (quindi la capacità di innescare reazioni, commenti, osservazioni e riflessioni fra addetti ai lavori): se le statistiche sulle interazioni totali sono state nell’ultimo anno 79.801 per SHIPPING ITALY, per altri giornali online e siti web d’informazione nel mondo shipping i numeri sono stati al di sotto delle 10mila interazioni in un anno.
Gli iscritti alla newsletter quotidiana del nostro giornale online risultano ad oggi 12.659, un numero anche questo in continuo aumento, e la mail con il riepilogo delle notizie pubblicate nelle 24 ore precedenti ottiene ogni mattina un tasso di apertura medio del 47,2% (elevatissimo). Su Facebook sono 10.260 i follower della pagina dedicata.
Last but not least: SHIPPING ITALY, grazie alla possibilità di leggere i contenuti in inglese o in altre lingue direttamente attraverso il traduttore del browser, può vantare quasi 300 mila utenti (precisamente 287.459, ovvero il 23,4%) che nell’ultimo anno si sono collegati da oltre confine per consultare le notizie pubblicate (in particolare da Stati Uniti, Norvegia, Olanda, Germania, Irlanda, Francia, Svezia, Finlandia e Regno Unito).
Insomma i numeri, più di qualsiasi slogan o campagna promozionale autocelebrativa, certificano quanto e perché SHIPPING ITALY, con il proprio giornale online, la newsletter e gli eventi B2B organizzati nel corso dell’anno, sia il media adatto per ottenere visibilità con una campagna marketing e pubblicitaria mirata.
Per maggiori informazioni scrivere a segreteria@alocinmedia.it oppure chiamare il numero +39 010 9703071
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER QUOTIDIANA GRATUITA DI SHIPPING ITALY
SHIPPING ITALY E’ ANCHE SU WHATSAPP: BASTA CLICCARE QUI PER ISCRIVERSI AL CANALE ED ESSERE SEMPRE AGGIORNATI
In arrivo anche nel 2025 un’ampia offerta di Forum e Business Meeting per SHIPPING ITALY e non solo